"XXXVII Congresso dell'Unione Astrofili Italiani"
Unione Astrofili Italiani/SCIS
25 agosto 2004

Cari Amici, il 37° Congresso dell'Unione Astrofili Italiani si terrà, come è noto, a Piombino a fine Settembre ed è un importante appuntamento per tutti gli appassionati di Astronomia. Si potrà discutere e approfondire le recenti osservazioni del Transito di Venere sul Sole, delle comete Q4 e T7, delle opposizioni di Marte del 2003 ma anche delle recenti osservazioni di Giove e Saturno. Si parlerà di stelle variabili ma anche di Astronomia extragalattica. Si discuterà di didattica, divulgazione, astrocultura, di costituzione di nuove Sezioni di Ricerca, dell'organizzazione dell'UAI, di nuovi importanti accordi per sviluppare ancor di più le iniziative di divulgazione dell'Astronomia.

Sono previsti interventi di pesonaggi del mondo della Scienza e della Cultura quali quelli dell'astronauta Umberto Guidoni, dell'astrofisica Simona Di Pippo (Agenzia Spaziale Italiana), del regista Diego Ronsisvalle ("Gli Astronomi"), del meteorologo Paolo Sottocorona (de La7), del Prof. Giuliano Romano (Università e Osservatorio di Padova). A quest'ultimo sarà conferito il Premio G.B. Lacchini.

Invito tutti gli interessati a visitare le pagine Internet del Congresso sul sito UAI all'indirizzo http://congresso.uai.it/. Oltre al programma dettagliato, troverete tutte le informazioni logistiche e tecniche. Tutti coloro che sono intenzionati a partecipare possono da subito compilare la scheda elettronica di iscrizione segnalando i giorni di permanenza.

Infine invito tutti coloro interessati a presentare una propria relazione originale a consultare le istruzioni sulle modalità di presentazione e sull'invio dell'abstract. La data ultima di ricezione delle relazioni è il 10 Settembre. Le relazioni definitive, complete di figure, grafici e disegni dovranno essere consegnate il giorno del Congresso.

Spero di incontrarvi tutti a Piombino per condividere con voi tutti l'entusiasmo con in quale viviamo questa nostra passione.

A presto!

Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani

UAI-Unione Astrofili Italiani
SCIS-Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage