"V World Skeptics Congress"
C.I.C.A.P.-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
14 settembre 2004

"MISTERI RISOLTI"

In Italia i piu' grandi investigatori di misteri per un fine settimana straordinario

Il CICAP annuncia il V World Skeptics Congress Teatro Congressi ''Pietro d'Abano'' Abano Terme (PD) - Largo Marconi 16

8, 9, 10 ottobre 2004

Tra un mese parte il Quinto World Skeptics Congress (il Convegno mondiale delle organizzazioni scettiche), promosso dal Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP) e dal

Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) si terra' presso il Teatro Congressi ''Pietro d'Abano'' ad Abano Terme (Padova), tra venerdi' 8 e domenica 10 ottobre 2004. ***

Il primo Convegno di questo tipo si tenne nel 1996 presso la State University di New York a Buffalo; il secondo, promosso dal CSICOP e dalla Societa' tedesca per l'indagine scientifica sulle pseudoscienze (GWUP), si svolse nel 1998 all'Universita' di Heidelberg, in Germania; il terzo, in collaborazione con gli Scettici Australiani, si tenne all'Università di Sydney, in Australia, nel 2000; e il quarto all'Hilton di Burbank, in California, nel 2002.

Questo tipo di incontri si e' dimostrato uno strumento eccezionale per riunire i piu' celebri e competenti studiosi di misteri e fenomeni insoliti, oltre ai piu' efficaci relatori nel campo della divulgazione scientifica, del pensiero critico e dell'educazione.

Il tema sarà la ''soluzione dei misteri'': una valutazione complessiva degli argomenti piu' importanti relativi a strane credenze e affermazioni straordinarie. Ci saranno infatti sessioni dedicate alla parapsicologia, alle medicine alternative, alle leggende metropolitane, alle frodi, alla psicologia dell?inganno, all'educazione e allo scetticismo, oltre a un incontro dei gruppi internazionali.

Sono anche previsti numerosi eventi eccezionali, come una serata speciale con Piero Angela dedicata a Galileo Galilei, una serata con il re degli ''investigatori del paranormale'', James Randi, dedicata alle sue straordinarie avventure, un pranzo allietato da cantanti lirici che intoneranno ''arie scettiche'' di Mozart e altri, una ''fiera magico-scientifica'', un ''museo interattivo'' sulle indagini piu' famose e molto altro.

Durante i tre giorni saranno anche presentate numerose dimostrazioni pratiche e svelati i segreti dietro celebri fenomeni paranormali: dalla passeggiata sui carboni ardenti al piegamento di metalli, dall'operazione chirurgica dei guaritori filippini agli oroscopi, dalla lettura del pensiero alla comunicazione con l'aldila', dalle statue che piangono ai fantasmi. Tutte esperienze che i congressisti potranno provare in prima persona, toccando con mano il trucco o l'illusione responsabile del fenomeno...

Oltre 40 relatori, tra cui psicologi, filosofi, fisici, chimici, neurologi, medici, antropologi e giornalisti prenderanno la parola durante questo importante Convegno e interverranno rappresentanti da tutte le parti del mondo, dall'Africa alla Cina, dagli Stati Uniti alla Russia, dall'Australia all'Europa (tutti gli interventi saranno tradotti in italiano per i partecipanti).

 

Il programma completo e le modalita' di iscrizione si trovano all'indirizzo: http://www.cicap.org/congress

Per informazioni e iscrizioni al Convegno: tel. fax 049-686870; e-mail: info@cicap.org; CICAP - c.p. 847, 35100 Padova.

I giornalisti che desiderano accreditarsi, possono contattare l'Ufficio

Stampa CICAP: ufficiostampa@cicap.org, oppure: 049-686870.

Ufficio Stampa - CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

Casella postale 847, 35100 Padova
tel. 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
http://www.cicap.org


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage