Seconda Festa dell'Astronomia
Osservatorio Astronomico "G. D. Cassini" e Stellaria
22 maggio 2005

Salve a tutti,
sono il webmaster del sito http://www.astroperinaldo.it, dedicato all'Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo (Im), il paese natale del grande astronomo Cassini.

Il nostro è un piccolo osservatorio che svolge per lo più attitività divulgativa-didattica. L'anno scorso abbiamo organizzato una "festa", di due giorni dedicata all'astronomia e all'astronautica, con conferenze e osservazione del cielo. Quest'anno, visto il sucesso della prima edizione, abbiamo deciso di ripetere l'evento, che sarà patrocinato dalla S.A.It.-Società Astronomica Italiana e al quale parteciperanno esponenti di A.S.I.-Agenzia Spaziale Italiana, E.S.A.-European Space Agency, I.F.S.I.-Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario e Alenia Spazio che materialmente hanno creato la sonda Cassini-Huygens.


Festa dell'Astronomia, 9-10 Luglio 2005

Per salutare e festeggiare il grande successo della Missione Cassini-Huygens,
a Perinaldo (Im), l’ Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Società Astronomica Italiana, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini" e "Stellaria", organizza la 2a "Festa dell’Astronomia", sabato 9 e domenica 10 luglio,

I risultati ad un anno dall’ingresso nel Sistema di Saturno della Cassini con dirigenti, scienziati e tecnici di ESA, ASI, IFSI, Alenia Spazio.

Anche quest'anno, sarà predisposta un'area collinare riservata alle osservazioni con prese di corrente ed aree di accoglienza per camper, roulottes e tende.

Sarà anche possibile prenotare alloggi in paese, camere d'albergo e "Bed & Breakfast". Un'area dedicata sarà attrezzata per accogliere camper, roulottes e tende.

Osservatori astronomici ed associazioni astrofili avranno a disposizione uno spazio espositivo per il loro materiale divulgativo (eventualmente contattateci per inviare materiale cartaceo). Sarà presente anche un'area dedicata ai telescopi commerciali, con un'esposizione commerciale di telescopi ed accessori nuovi e usati. Per maggiori informazioni si rimando al sito: http://www.astroperinaldo.it/festa-astronomia/.


Comunicati | Inquinamento Luminoso | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage