Astroiniziative
Unione Astrofili Italiani
1 agosto 2007


Cari Amici,

Astronomix (Faenza 20-23 Settembre) sarà una festa di tutti gli Astrofili Italiani e sarà anche il momento di distribuire tanti e interessanti premi. I Premi AstroIniziative, istituiti quattro anni fa, sono tra i più attesi perché riguardano le Associazioni locali e l'impegno nella divulgazione dell'Astronomia. E' un premio ideato insieme alla Società Auriga, sempre vicina al mondo degli Astrofili; ringrazio di cuore Riccardo Gianni e Daniela Brambati per la loro speciale sensibilità nei confronti dell'UAI e del nostro mondo.

Sulla base delle iniziative registrate su AstroIniziative UAI ed effettuate nel 2006, le Associazioni di Astrofili locali che ottengono il premio AstroIniziative 2007 sono le seguenti:

- CANA Centro Astronomico Neil Armstrong - Salerno
- CAST Circolo Astrofili Talmassons - Talmassons UD
- Circolo Casolese Astrofili Betelgeuse - Casole d'Elsa SI
- CODAS Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica - Siracusa
- Gruppo Astrofili Villasanta - Villasanta MI
- Osservatorio Astronomico Torre Luciana - San Casciano Val di Pesa FI

Collocate al Nord, al Centro e al Sud, queste si sono dimostrate le Associazioni più attive nel 2006 nella divulgazione dell'Astronomia! Complimenti vivissimi a queste Associazioni!! Tutti i dettagli sul Premio AstroIniziative li potete trovare alla pagina http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1598 del sito UAI.

Il premio, consistente in un telescopio Celestron Nexstar 114 SLT messo a disposizione dalla Società Auriga, sarà consegnato alle Associazioni durante lo svolgimento di Astronomix ed in particolare nella mattinata della domenica 23 settembre, come previsto dal programma.

Auriga mette a disposizione ogni anno 8 telescopi. Quest'anno sei telescopi sono stati riservati al Premio AstroIniziative. Un telescopio è riservato al concorso "Una Stella sul Diploma" relativo alla migliore tesina di maturità (http://astrocultura.uai.it/tesi/bandostellasuldiploma2007.htm). Un ultimo telescopio sarà riservato all'iniziativa "L'Astronomia vista da me!" (trovate tutti i dettagli qui: http://astronomix.uai.it/astronomiavistadame.php) dedicato agli studenti di tutte le scuole che desidereranno partecipare in maniera attiva ad Astronomix presentando elaborati di qualsiasi tipo e forma riguardanti l'Astronomia. Dopo alcuni incontri avvenuti nei mesi scorsi con gli insegnanti delle scuole di Faenza e dintorni, ci immaginiamo una importante partecipazione delle scolaresche di tutta la zona.

Insomma: Astronomix sarà anche un luogo ed un momento per distribuire numerosi premi a scienziati, astrofili, studenti, Associazioni, meritevoli di un riconoscimento particolare da parte dell'UAI. Non potete mancare!!

Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.

A presto!

Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage