14 KB

Il pre-missione STS 121 (2005-2006)

di Lucio Furlanetto


22 KB
La missione: la sua preparazione (anno 2005)
La missione: la sua preparazione e gli obiettivi (anni 2005-2006)
Il giorno del lancio: 4 luglio 2006
L'imbarco sullo shuttle Discovery
Liftoff!
1° giorno di missione (4 luglio 2006)
2° giorno di missione (5 luglio 2006)
3° giorno di missione (6 luglio 2006)
4° giorno di missione (7 luglio 2006)
5° giorno di missione (8 luglio 2006)
6° giorno di missione (9 luglio 2006)
7° giorno di missione (10 luglio 2006)
8° giorno di missione (11 luglio 2006)
9° giorno di missione (12 luglio 2006)
10° giorno di missione (13 luglio 2006)
11° giorno di missione (14 luglio 2006)
12° giorno di missione (15 luglio 2006)
13° giorno di missione (16 luglio 2006)
14° giorno di missione (17 luglio 2006)
Il dopo missione
Programmazione televisiva della missione offerta da NASA TV.


La missione STS-121 riporta nello spazio una navetta a quasi un anno di distanza dalla precedente missione, la STS-114 la quale vedeva impegnato lo Space Shuttle Discovery. Anche stavolta lo Space Shuttle impiegato è il Discovery, il quale doveva decollare il primo luglio 2006 e il suo liftoffè attualmente posticipato di 24 ore al 2 luglio 2006, a causa delle non ottimali condizioni meteorologiche. Il lancio è attualmente posticipato alle 15:26 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida (USA).
I sette i membri dell'equipaggio sono: Steven Lindsey (comandante della missione), Mark Kelly (pilota), Michael Fossum, Lisa Nowak e Stephanie Wilson (specialisti della missione), tutti americani, Piers Sellers (specialista della missione) e Thomas Reiter (tedesco, astronauta dell'European Space Agency).

Questo è il 18° volo americano verso l'International Space Station e il 32° volo dello Space Shuttle Discovery. Nella baia di carico del Discovery è alloggiato il multi-purpose logistics module Leonardo, costruito dall'Italian Space Agency (Agenzia Spaziale Italiana, il quale ha trasportato più di due tonnellate di approvigionamenti, equipaggiamenti e strumentazioni nei suoi quattro viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Quando l'STS-121 attraccherà, il personale dello shuttle testerà nuovi equipaggiamenti e procedure per aumentare la sicurezza della navetta, come farà delle riparazioni nella stazione. L'astronauta europeo Reiter rimarrà a bordo per partecipare all' Expedition 13 della ISS, in qualità di personale della stazione e rientrerà a terra tra qualche mese.

NASA's image: 58 KB      

I punti migliorati

Dall'esperienza dei disastri degli Space Shuttle Challenger e Columbia, il Discovery è stato migliorato e reso più sicuro in vari punti. I pallini bianchi nel disegno della NASA mostrano dove i progettisti dell'ente spaziale americano sono intervenuti per migliorare la sicurezza dell'equipaggio.

Image credit: NASA

Lo scopo principale di questa missione è quello di proseguire nelle prove dei nuovi equipaggiamenti (test e verifica della loro piena operatività), oltre che di verificare e migliore sempre di più le procedure di sicurezza delle missioni. La maggior parte del tempo della missione sarà occupato dall'attracco dello shuttle all' International Space Station, atte al miglioramento della vivibilità nel grande laboratorio situato in orbita bassa e all'ampliamento delle sue strumentazioni. Come già riportato nella scheda personale dell'astronauta europeo Thomas Reiter, egli rimarrà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sino al completamente dell'Expedition 13, quando rientrerà a terra con l'attuale comandante russo della ISS e l'ingegnere americano a bordo di una Soyuz, la stessa che utilizzernno per entrare in orbita i membri dell'Expedition 14 che daranno loro il cambio sulla ISS.

Durante la missione STS-121 sono state programmate due attività extraveicolari, cioé due passeggiate spaziali, durante le quali i membri dello shuttle Michael Fossum e Piers Sellers (specialisti di missione) si concentreranno sul sistema di sostentamento della stazione. C'è la possibilità che si effettui pure una terza passeggiata spaziale, dedicata a provare nuove tecniche per indagare e riparare i danni dello scudo termico dello shuttle. Purtroppo questa è un'eventualità che non vorremmo si verificasse ma, data la delicatezza dello scudo nei confronti degli impatti con detriti ghiacciati persi dal serbatoio centrale durante il liftoff, è un'eventualità da prendere seriamente in considerazione.

Chi volesse leggere la scheda originale della missione, con le note biografiche dei membri dell'equipaggio, clicchi qui.


La preparazione del serbatoio centrale (da NASA TV)

NASA TV: 10 KB NASA TV: 10 KB NASA TV: 10 KB NASA TV: 10 KB
 KB  KB  KB  KB
 KB  KB  KB  KB
 KB  KB  KB  KB
 KB  KB  KB  KB
 KB  KB  KB  KB
Le modifiche apportate al serbatorio centrale

Nella precedente missione del Discovery, ci sono stati vari problemi durante la fase di ascesa del mezzo spaziale, durante la quale vari pezzi del rivestimento schiumoso esterno del serbatoio centrale si sono distaccati e hanno colpito la parte della navetta più in basso. Per evitare al massimo questo problema, che si era posto già altre volte, i tecnici dell'ente spaziale americano hanno lavorato sulle parti più soggette del serbatorio ai fenomeni di distacco. Nei fotogrammi 003-022 qui sopra mostrati vedete il gigantesco serbatorio portato dentro il grande edificio dell'assemblaggio, sollevato da imponenti gru ed adagiato su un apposito mezzo. I tecnici hanno rimosso in certi punti la protezione schiumosa e vi hanno applicato un materiale maggiormente adatto allo scopo. Successivamente il grande serbatoio è stato risollevato, vi ci sono stati applicati i due booster laterali a propellente solido e vi è stata unita la navetta.
Cliccando ciascuna immagine le aprirete a circa 323 x 206 pixel.

Image credit: NASA TV/KSC


L'assemblaggio del Space Transport System STS-121
e il roll-out verso il Launch Pad 39B (da NASA TV)

 KB  KB  KB  KB
L'assemblaggio dello space shuttle e il suo trasporto verso la torre di lancio

Nei fotogrammi 023-026si vede lo shuttle coi serbatoio centrale e i boosters laterali posto sul gigantesco cingolato semovente e che viene portato fuori dal grande edificio dell'assemblaggio e trasportato per alcuni chilometri sino al Launch Pad 39B: è la metà del giugno 2006. Qui viene rinchiuso dalle strutture che devono inserire il carico pagante dentro la baia di lancio e infine rifornito del carburante prima del lancio (secondo una precisa tabella di svolgimento delle operazioni chiamata "procedura di lancio").
Cliccando ciascuna immagine le aprirete a circa 323 x 206 pixel.

Image credit: NASA TV/KSC


Rollout del Discovery

Video del rollout del Discovery (missione STS 121) verso il launch Pad 39B al Kennedy Space Center di Cape Canaveral (durata 1m 32s; 2.157 KB)
Si ringrazia la NASA per la gentile concessione.


Launch Pad 39B with Discovery: 99 KB; click on the image to enlarge     Lo space shuttle è al Launch Pad 39B

E' tutto pronto per il lancio dell'STS-121 che utilizza lo space shuttle Discovery; ora mancano solo le ultime verifiche, l'imbarco del carburante e del comburente (idrogeno e ossigeno) del serbatoio centrale, oltre che l'imbarco dell'equipaggio. La vista della torre di lancio con lo shuttle al tramonto è stupenda.

Cliccando l'immagine l'aprirete a 1024 x 768 pixel.

Image credit: NASA/KSC


Gli astronauti della missione STS-121 sono arrivati

Video dell'arrivo a Cape Canaveral degli astronauti e alcune fasi del loro addestramento per la missione STS 121 / Discovery (durata 1m 41s; 1.893 KB)
Si ringrazia la NASA per la gentile concessione.


Lo Space Transport System STS-121 è alla torre di lancio (da NASA TV)

 KB  KB  KB  KB
Lo space shuttle ha raggiunto il launch pad 39B

I fotogrammi 027-029 mostrano lo shuttle sulla rampa di lancio il mattino (ora locale) di domenica 2 luglio 2006 e le condizioni atmosferiche presso la base di lancio presenti in quel momento. Purtroppo le condizioni meteo in quel momento hanno consigliato la direzione di lancio di rinviare il decollo di altri due giorni, ponendolo alle 02:38 p.m. EDT del 4 luglio 2006 (18:38 UT).
Cliccando ciascuna immagine le aprirete a circa 323 x 206 pixel.

Image credit: NASA TV/KSC


35 KB      

Launch Pad 39B - poco dopo l'alba del 2 luglio 2006

Lo space shuttle Discovery è sul Launch Pad 39B a Cape Canaveral, il grande complesso di sostegno e supporto per il suo lancio. La missione STS-121 ritorna nello spazio a quasi un anno dalla precedente missione, la STS-114 comandata da Eileen Collins.

Image credit: NASA/KSC


15 KB      

2 luglio 2006 - ore 11:48:00 UT

Lo Space Shuttle Discovery è sulla rampa di lancio: sono le ore 11:48 UT e mancherebbero 7h 42m al liftoff (decollo).

Image credit: NASA TV


15 KB      

2 luglio 2006 - ore 18:16:00 UT

Lo Space Shuttle Discovery è sulla rampa di lancio: sono le ore 18:16 UT; mancherebbero 1h 14m al liftoff (decollo), ma poche ore prima la direzione di lancio ha deciso di rinviare il liftoff di due giorni, in quanto le condizioni meteorologiche sono decisamente peggiorate, come si vede chiaramente nella fotografia.

Image credit: NASA TV


3 luglio 2006-Unscheduled briefing of the Management Team
L'intervista dei responsabili della missione [John Shannon (Deputy Space Shuttle Program Manager and Chairman of Mission Management Team), John Chapman (E.T. Projects Manager), Mike Lineback (Shuttle Launch Director) e tenente Kaleb Nordgron (USAF, controllo meteorologico)] con la stampa specializzata, durante la quale si sono tracciati i programmi della missione STS-121. Per vedere l'intervista in real video®, che è disponibile solamente nella versione su DVD-rom del nostro sito internet, cliccate SMMTBriefing.rm (47m 32s; 119.964 KB).
Si ringrazia la NASA per la gentile concessione.

3 luglio 2006-Shuttle Mission Management Team Breafing-21:00 EDT (01:00 TU)
Intervista di Robert Gerstenmaier (Associated Amministrator for Space Operations) con la stampa specializzata, durante la quale si sono spiegate alcune problematiche tecniche legate al lancio e alla missione dell'STS-121. Per vedere l'intervista in real video®, che è disponibile solamente nella versione su DVD-rom del nostro sito internet, cliccate SMMTBriefing2.rm (25m 52s; 67.845 KB).
Si ringrazia la NASA per la gentile concessione.


Per approfondire l'argomento consiglio di visitare i seguenti siti:
STS 121 - la missione
Space Shuttle: Before the Countdown
Space Shuttle system
Le missioni al Kennedy Space Center
News from Kennedy Space Center
http://www.nasa.gov
NASA Television

Archivi: le missioni dal 1999 al 2004


Torna a inizio pagina


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright copy; 2006 di NASA/NASA TV/KSC

Pagina caricata in rete 1 luglio 2006; ultimo aggiornamento (8°): 14 giugno 2007