logo 3KB ottobre?
2004
Immagine di
Giuliano PERSEGONA
Ripresa da
Fidenza (PR)
Sezione Turismo
Pieve di Cusignano: 130 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
PIEVE DI CUSIGNANO - FIDENZA (PARMA)

Un'altra delle mete del turismo italiano è quello dell'Appennino centrosettentrionale, in quanto presenta un panorama variegato senza le altitudini "eccessive" delle Alpi o le asprezze di altre zone (come l'Aspromonte in Calabria). La fotografia è stata scattata con una macchina fotografica digitale dal comune di Fidenza (Parma) in località Pieve di Cusignano, una bella zona collinare. L'autore dell'immagine, Giuliano Persegona, non si è accorto di niente di strano durante la gita ma, una volta scaricata l'immagine nel computer, ha notato il particolare scuro in cielo appena sotto la lunga nuvola bianca orizzontale: qualcuno saprebbe darne una spiegazione?
Ringrazio Nando Della Gherarda per avermi segnalato l'immagine.

Alcuni mesi dopo, Nando Dalla Gherarda mi ha scritto che: "A seguito di colloqui avuti con funzionari della Base Aerea di San Damiano nel Piacentino e da un colloquio con una persona siamo arrivati a dare una possibile risposta alla cosa. Si ritiene possa esser stato, sia per coincidenza della data sia dell'orario, un aereo in volo ed in particolare quel tipo d'aereo che non è rilevabile dai sistemi radar. L'aereo avrebbe sorvolato la base militare in esercitazione. La sua direzione di volo infatti è quella proveniente dalla base militare. Non c'è niente di scritto e niente di ufficiale, è solo una informazione per soddisfare la mia e spero la vostra curiosità sulla domanda che ci eravamo posti."
Cordialità
Dalla Gherarda Nando

Ringrazio Nando per la precisazione; l'oggetto è tutto terrestre.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 10,1 MB, qui compressi a 130 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1600 x 1200 pixel.

Macchina fotografica: digitale
Obiettivo: ==
tempo d'esposizione: ==

Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Giuliano Persegona (immagine)

Pagina caricata in rete: 18 novembre 2004; ultimo aggiornamento (1°): 12 settembre 2005