logo 20/06/2001
13:30 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Pretoria (SA)
Sezione Turismo
1) Palazzo: 86 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) La città: 1543KB; clicca l'immagine per ingrandirla
PRETORIA (SOUTH AFRICA/SUDAFRICA)

La successiva tappa del giro turistico del 20 giugno 2001 è stata Pretoria, la capitale legislativa del Sudafrica e sede del Parlamento: nel primo pomeriggio siamo entrati in città e l'effetto è stato quello di vedere una città divisa in due, con sezioni nuove di tipo moderno e parti più "vecchie" nelle quali pareva d'intravvedere la New York stile anni '50 del secolo scorso che si ammira in qualche film da cineteca. Il tutto, però, inframezzato da case e, soprattutto, palazzi di stampo coloniale, retaggio del periodo antecedente la seconda guerra mondiale nel quale l'impero coloniale inglese comprendeva una parte importante dell'intero pianeta e quasi tutta l'Africa meridionale. La zona centrale di Pretoria appare con grattaceli di forma e altezza non esagerata e la vista dalla collina del Parlamento mostrava una skyline piacevole che non stonava con l'ambiente circostante. I monumenti e gli edifici d'interesse non sono tantissimi, per una città di due milioni e mezzo d'abitanti, ma comunque permetterebbbero di trascorrere alcuni piacevoli giorni. Per noi non è stato così, in quanto il giorno seguente saremmo partiti per Lusaka e la località dalla quale avremmo ammirato e ripreso l'eclissi totale di sole. Abbiamo fatto in tempo a vedere da fuori una decina di monumenti, testimoniati dalle due riprese qui sopra e la casa dove abitò Krüger, il fondatore dello stato sudafricano e creatore dell'immenso parco nel nord-est del paese che prese il suo nome.

Immagine 1 (in alto a sinistra) - Palazzo storico di Pretoria (Fotografia di Franco Pegolo)

Immagine 2 (in alto a destra) - Giardino con un monumento, dietro al quale si ha una panoramica di una parte degli edifici del cuore della città di Pretoria (Fotografia di Franco Pegolo)

3) Museo di Storia Naturali: 135 KB; clicca l'immagine per ingrandirla

Immagine 3 - L'ingresso del Museo di Storia Naturale davanti al quale "posano" due degli scheletri di dinosauri scoperti nell'immenso paese, che ricordo ha una superficie di ben 1,22 milioni di km2 (Fotografia di Franco Pegolo)

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 86, 135 e 143 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 1 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2005