logo 25/06/2001
11 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Cape of the Good Hope (SA)
Sezione Turismo
1) Il grande faro sulla scogliera del Capo di Buona Speranza: 74 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Il piccolo faro del Capo di Buona Speranza: 130 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
CAPE OF THE GOOD HOPE (SOUTH AFRICA/SUDAFRICA)

Vi ho già mostrato i due fari del Capo di Buona Speranza, ma in questa pagina voglio farvi vedere la scogliera vista di fronte, dove si ammira la sua imponenza e il motivo per il quale queste due costruzioni erano necessarie. Vi renderete subito conto che cozzare contro questa scogliera significava per tutti i marinai la morte quasi certa, e non solo se lavoravano sulle navi a vela ma persino su quelle di tipo moderno, a motore. Prima dell'avvento del radar per scopi civili, i fari erano l'unico sistema di segnalazione alle navi per non sbattere sugli scogli. Il faro principale del Capo di Buona Speranza (Cape of the Good Hope) si trova alcune centinaia di metri sul livello dell'oceano, pertanto è visibile da molte miglia di distanza, avvisando per tempo, se non c'é nebbia del pericolo. Il faro piccolo segnala gli scogli alla sua base. In una pagina precedente vi avevo già mostrato la scogliera più bassa alla sinistra di quella del faro, vista dall'alto (dal piazzale del bar), la quale sembrava già d'una altezza non disprezzabile. Contontandola in questa fotografia con quella del faro capirete meglio quanto sia alta questa...

L'immagine in alto a destra mostra invece meglio la scogliera sulla quale è stato costruito il piccolo faro, poco sopra la base della scogliera; poco meno di un'ora prima l'avevamo fotografata avvolta nella nebbia.

3) La scogliera sul mare avvolta nella nebbia: 109 KB; clicca l'immagine per ingrandirla

Questa fotografia mostra la cima della scogliera con il faro principale ripresi dalla stradicciola che scende verso il parcheggio e il posto di ristoro. Si nota la folta vegetazione, favorita dalla presenza nell'aria di tanta umidità, sia per la presenza sovente di nebbia sia di nuvole basse. Il sole, che aveva cominciato a far capolino fra le nuvole, aveva subito riscaldato l'aria, trasformando il nebbioso arrivo in una splendida gita. Dato che oggi che scrivo questa pagina (14/02/2005) è San Valentino raccomando questa escursione a tutti gli innamorati, sia come viaggio per fidanzati che come viaggio di nozze. Un augurio a tutti voi dal CAST.

Le immagini 1 e 2 hanno una dimensione di 600 x 450 pixel mentre la 3 ha una dimensione di 1200 x 900 pixel; sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 74, 130 e 109 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 14 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2005