logo 06/10/2005
10:30 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Castel Gandolfo (SCV)
Sezione Turismo
Instrument: 53 KB; click on the image to enlarge
STRUMENTO (SCV)

Padre Giuseppe Koch mi fece da guida per una parte della Specola Vaticana, mentre padre Sabino Maffeo per un'altra. In quei giorni c'era un congresso mondiale sui nuclei galattici attivi (AGN) e tanti giovani, provenienti da vari paesi del mondo, affollavano l'edificio. Mi ricordavano un po' me stesso venticinque anni prima, quando m'iscrissi ad astrofisica a Trieste, ma la loro carriera scientifica è in piena attività, mentre la mia si è arrestata tanto tempo fa, per proseguire in altra direzione. Probabilmente questo sito internet sarebbe nato lo stesso per opera di qualcun altro, ma non avrebbe avuto i risultati che ha avuto, sta avendo e avrà in futuro se non avessi dovuto lasciare l'astronomia "professionale" (quella retribuita dallo stato).
Per un sito "amatoriale", superare il milione di visitatori all'anno, non poi un risultato tanto disprezzabile.

Come in parte anticipato nella pagina precedente, una volta entrati nella parte residenziale del palazzo dove vivono e lavorano i padri gesuiti, si accede subito a uno studio con le pareti ricoperte di armadi zeppi di libri di ogni genere (scienza e storia soprattutto), capeggiato dal bel telescopio di due secoli fa visto nella pagina precedente. Poco oltre, su armadio più basso, si nota lo strumento presentato in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 600 x 900 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa una dimensione di 5,5 MB, qui compressi a 53 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 800 x 1200 pixel.

Macchina fotografica digitale: Canon EOS 300D
Obbiettivo fotografico: zoom Sigma 18-50 mm; focale: 18 mm; f/3,5
Tempo d'esposizione: 1/4 secondo
ISO: 400; Bit: 24; Risoluzione: 180 dpi

Africa 2005 | Panorami dal Mondo | Eclissi anulare di sole | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Testo copyright © 2006 di Lucio Furlanetto
Immagine copyright © 2005 di Lucio Furlanetto
Tutti i diritti sono riservati/All rights reserved

Pagina caricata in rete: 24 marzo 2006; ultimo aggiornamento: 24 marzo 2006