logo 20/07/2000
ore 21.13 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Latisana (Ud) Sezione Comete
26 KB
Cometa Linear / 1999S4

Siamo giunti alla settimana di luglio durante la quale la Linear, immortalata da Rolando alla sua trentatreesima ripresa, raggiungerà la magnitudine massima (vista dalla Terra). La ripresa è stata effettuata la sera del 20 luglio 2000, alle 21.13 TU, cioé alle 23.13 in ora legale, e il giorno 23 luglio essa sarà all'apice della luminosità. Vi diamo i links con le due pagine adiacenti, in modo da confrontare l'evoluzione morfologica della cometa: immagine precedente e immagine seguente.
Dall'immagine notiamo che l'oggetto, che sta transitando in questi giorni nel tratto della sua orbita più vicino al nostro pianeta, approssimativamente a 53 milioni di km di distanza, mostra una luminosa chioma e una bella coda, la quale si apre a ventaglio (con un angolo inferiore a quello mostrato alcuni giorni fa) e una lunghezza prossima al diametro della Luna piena.
La cometa è rimasta poco luminosa, di circa tre magnitudini più debole di quanto ipotizzato nel settembre dell'anno scorso quando venne scoperta, ma è ormai appannaggio pure della visione binocolare, potendo essere osservata da siti bui ed in condizioni di buona trasparenza atmosferica. Al telescopio è un bell'oggetto, anche se piccolo come dimensioni, mentre impiegando i ccd essa diventa una bella cometa, forse la più bella (e senz'altro la più appariscente) dal perielio della Hale-Bopp.
A tal riguardo i soci del Circolo Astrofili Talmassons, se il cielo lo permetterà, si recherà in alta montagna in Carnia, nella notte di sabato 22 luglio 2000, per cercare di riprenderla nelle migliori condizioni possibili e per mostrarla a tutti al suo massimo di luminosità.
La posizione apparente in cielo della Linear S4 viene riportata in un'altra pagina del sito, che potete selezionare cliccando quì.
La cometa in questa data si trovava nella zona della costellazione dell'Orsa Maggiore (Ursa Maior), approssimativamente a metà strada tra il naso è le zampe anteriori.

Qui si trovava alle coordinate - A.R.: 08h 58m 01s     Dec.: +60° 39" 32"

Quest'immagine ha una dimensione di 255 x 439 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 219.5 KB, qui compressi a 26 KB. Si presti attenzione che la scala della ripresa è cambiata (ora la focale è f/4); per riprendere l'intera coda, Rolando usa una scala corrispondente a 4,6 secondi d'arco/pixel, invece dei soliti 2,9"/pixel.

Telescopio : CELESTRON 8", f/4
C.c.d. : SBIG ST7 (KAF 400)
Tempo d'integrazione : 9 pose da 60 secondi in binning 2 x 2
Filtro impiegato : 23A (rosso)
Risoluzione dell'immagine : 4,6"/pixel
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : 6.7
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : 5'
Stima della lunghezza della coda : 26' ; angolo di posizione : 95°
Stella di riferimento: SAO 14980

Vai a Le Comete Linear
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Rolando Ligustri (Immagine)
Pagina caricata in rete: 21 luglio 2000; ultimo aggiornamento (2°): 21 luglio 2000