26/10/2000
20:00 TU
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Palmanova (Ud)
Sezione
Inquinamento Luminoso
Eurospar light alo: 14 KB
L'ALONE LUMINOSO DELL'EUROSPAR DI SOTTOSELVA (UD)

Anche quest'immagine dell'autunno del 2000 mostra che il sistema d'illuminazione di un supermercato, l'Eurospar situata nella frazione dove risiedo (Sottoselva di Palmanova (Ud)), ha un sistema di fari (illuminanti il piazzale) non corretto secondo le norme anti-IL. L'elevato chiarore (veramente esagerato) che viene diffuso verso l'alto porta tale struttura al rango di più inquinante otticamente nella mia frazione. Le lampade creano un alone visibile a mezzo chilometro di distanza, ben al di sopra dei tetti delle case, e di alcuni condomini a tre piani, e sono la causa diretta della mia notevole diminuzione d'osservazione di meteore/ora da dentro Sottoselva.
In aggiunta a ciò, ci sono la sede regionale della Protezione Civile a circa 500 metri, con poco oltre l'Ospedale Civile di Jalmicco (l'altra frazione della mia cittadina) con annessa la sede della ASL Bassa Friulana, il campo sportivo e la caserma Durli. Sono veramente circondato da luci di ogni tipo e in ogni direzione.
Una cosa che non mi spiego, a distanza di tanti anni dall'inaugurazione della struttura, è a che cosa serva tenere spesso accesa tutta la notte una torre faro parecchio luminosa presso la sede della Protezione Civile (sempre a Sottoselva), quando l'atterraggio nell'eliporto è rarissimo di notte...

L'immagine ha una dimensione di 600 x 391 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 8,1 MB, qui compressi a 14 KB. L'immagine originale è di 1473 x 961 pixel.

Macchina fotografica: PRAKTIKA BX20
Obiettivo fotografico: Praktica Pentacon f=50 mm; f/1.8; diaframmato a 1.8
Pellicola fotografica: KODAK 100 Iso
Tempo d'esposizione: 30 sec
Palmanova ripresa dalla direzione nord

Immagini sull'Inquinamento Luminoso | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2001-2005 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 11 maggio 2001; ultimo aggiornamento (3°): 25 marzo 2005