28/04/2009
20:00-20:30 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Mortegliano (Ud)
Inquinamento
Luminoso
Light pollution visible from Mortegliano's church bell: 206 KB; click on the image to enlarge
L'INQUINAMENTO LUMINOSO VISIBILE DAL CAMPANILE DI MORTEGLIANO

La nuova fotografia di Marco Candotti "immortala" l'inquinamento luminoso prodotto dai comuni circostanti Mortegliano (Ud), una città situata a una ventina di chilometri a sud di Udine. Come scritto in altre pagine del nostro sito internet, diciamo che l'effetto dell'emissione luminosa oltre i 90° dalla verticale del centro del fascio luminoso di una lampada produce effetti a grande distanza. La fotografia quì presentata, composta da una serie di singole inquadrature che mostrano l'intero orizzonte osservato dalla sommità del campanile del duomo di Mortegliano, ne mostra gli effetti sino ad almeno una ventina km di distanza. La legge regionale antiinquinamento luminoso della regione Friuli-Venezia Giulia è in vigore dal 15/07/2007, ma serviranno ancora molti anni per vedere un sostanziale miglioramento a questo deprecabile sperpero di energia elettrica e conseguenti risorse naturali per produrla.

In merito alla ripresa, Candotti ha aggiunto: "allego una panoramica a 360° stracompressa della pianura intorno. Si parte da Udine sud, per arrivare a Pradamano e Buttrio proseguendo verso est, poi si vede il sud di Mortegliano al centro dell'immagine (i due punti più luminosi di tutta la fotografia provengono dalla zona di Talmassons: il campo sportivo di Flambro?), per girare a ovest (Bertiolo-Codroipo) e per ritornare infine a Udine (all'estrema destra si vede l'antenna della Rai TV di viale Palmanova). Sul bordo in basso si osservano le case della periferia di Mortegliano."
Data la grande dimensione dell'immagine complessiva, si è dovuto comprimere moltissimo le fotografie originali, ma appena possibile si inserirà anche un'immagine di qualità maggiore, anche se il "peso" sarà notevole. Le riprese sono state fatte approssimativamente dalle 20:00 alle 22:30 in ora legale. Il forte vento presente all'altezza della balconata, ricordo che il campanile è il secondo più alto d'Europa coi suoi 113 metri, ha molto danneggiato le riprese, anche perché scattate con un teleobbiettivo da 50-250mm.

L'immagine ha una dimensione di 1200X50 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 24,3 MB, quì compressi a 206 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 10651x400 pixel.

Digicam: Canon EOS 450D
Obiettivo: zoom 50-250mm di lunghezza focale
Tempo integrazione: 8 secondi per ognuna delle esposizioni originali

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright 2008 © di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (fotografie originali e composizione)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 3 maggio 2009; ultimo aggiornamento: 3 maggio 2009