30/12/2008
17:30 T.U.
Immagine di
Fabio A. MARIUZZA
Ripresa da Biauzzo
di Codroipo (Ud)
Sezione
Pianeti
Conjunction Moon-Venus-Jupiter-Mercury: 28 KB Conjunction Moon-Venus-Jupiter-Mercury: 26 KB
LA CONGIUNZIONE TRA LA LUNA, VENERE, GIOVE E MERCURIO

Dall'agosto al dicembre 2008 il pianeta Venere si è spostato in cielo verso Giove, il quale si muoveva in direzione apparente opposta rispetto a quella di Venere. Nel corso di quei mesi i due astri si sono notevolmente avvicinati e all'inizio di dicembre c'è stata la loro congiunzione. Da allora hanno cominciato ad allontananrsi, anche se sono ancora abbastanza vicini prospetticamente, tanto da poter venire inquadrati insieme nel campo dell'obbiettivo d'una comune macchina fotografica. Dopo questo bel avvicinamento, la loro posizione nell'orizzonte occidentale si è invertita, con Venere (è il pianeta più luminoso) che si osserva in alto a sinistra. La distanza reciproca tra i due corpi è continuata ad aumentare, anche perché Giove si stava rapidamente "immergendo" nel tramonto (essendo prossimo alla congiunzione col Sole).
L'immagine di questa pagina è stata realizzata a fine anno dal socio Fabio Mariuzza di Biauzzo, il quale è riuscito nel difficile compito di riprendere nello stesso fotogramma ben quattro corpi del sistema solare: Luna, Venere, Giove e Mercurio. Da sinistra a destra nella fotografia potete ammirare: Venere, la Luna in fase, il debole puntino di Giove ormai quasi immerso nel tramonto e poco sotto Giove anche il debolissimo puntino luminoso di Mercurio, come facilmente potete leggere nell'immagine di destra (aggiunta successivamente alla pagina).

Le immagini hanno una dimensione di 600x450 pixel e sono a 16,8 milioni di colori; occupano 1,8 MB, qui compressi a 28 e 26 KB. Cliccandole le aprirete a 653x490 pixel.

Fotocamera digitale: Olympus FE250
Tempo integrazione: automatico

Luna (immagini) | Sistema Solare (immagini) | Il Sistema Solare (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e 2008 di Fabio Mariuzza (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 18 maggio 2009; ultimo aggiornamento (1º): 6 aprile 2010