3KB 27/09/1996
ore 01-04.05 T.U.
Immagini di Lucio
FURLANETTO
Riprese da: Sottoselva - Palmanova (Ud) Sezione Luna
Eclisse Luna - 9 KB Eclisse Luna - 9 KB Eclisse Luna - 11 KB
ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 27/09/1996

La Luna è qui ripresa in eclisse con tre fotogrammi ripresi dal socio Lucio Furlanetto, che per la prima volta si è cimentato in una ripresa fotografica, essendo la sua attività principale l'osservazione visuale meteorica. Inoltre, essendo anche il curatore di questo sito web, ha inserito queste tre modeste immagini, riprese solamente con una macchina fotografica dotata di teleobiettivo, per mostrare ai neofiti che, pur sprovvisti di mezzi imponenti, possono comunque ottenere piccoli risultati.

Questa eclisse è avvenuta in un'orario piuttosto scomodo, iniziando verso l'una di notte (in ora legale) e concludendosi verso le 7.30 (sempre in ora legale), quando la Luna era già tramontata (per noi) sotto l'orizzonte.

Nell'immagine a sinistra si vede la Luna (sovraesposta) ripresa con il teleobiettivo che ha portato la focale a 90 mm.; la fase di parzialità qui è iniziata da poco. La sovraesposizione è avvenuta perchè mi "sono fidato" dell'esposimetro automatico della fotocamera. Invece al centro ed a destra ho usato lo zoom con una focale equivalente a 50 mm.; qui il tempo d'esposizione è più vicino al valore corretto. (NB: ho seguito i consigli dei soci più esperti !) L'immagine al centro è stata ripresa poco prima dell'inizio della totalità. In quella a destra, invece, la Luna è totalmente in eclissi; cliccando l'immagine si vedrà che la Luna sta per occultare una stellina di campo. Ho avuto anche questo colpo di fortuna !

Confrontando queste riprese con lo splendido risultato dei soci Cosmacini, Ligustri, Scarpa, Beltrame, Zorzenon, Degano, eccetera, visibili nelle altre pagine del sito, si comprende che la fotografia astronomica può dare risultati apprezzabili solamente se vi si dedica molto impegno e studio (dalle tecniche e alle strumentazioni impiegate), abbindoli ad una grande conoscenza dei fenomeni astronomici. In ogni caso, considerando che, con i mezzi a disposizione e senza inseguimento, non avrei potuto fare molto meglio, anche il lavoro con una semplice macchina fotografica appoggiata ad un tavolo (!!!), con un cavetto flessibile per lo scatto, permette di registrare un'eclissi e di ricavare qualche informazione sul fenomeno.

Cliccando sul ciascuna immagine, le si potranno visualizzare nove volte più grandi (638 x 644 pixel, a 16.7 milioni di colori. Le immagini occupano ciascuna 1.1 MB di memoria, compresse a 9 KB (a sinistra al centro) o 11 KB (a destra).

Macchina fotografica : Pentax con zoom 50-90 mm. (imprestata !)
Pellicola : Kodak Gold 100 ASA
Tempo di esposizione : vari a seconda della fase dell'eclisse (2, 8 e 15 s rispettivamente).
Non era disponibile un cavalletto con motore per l'inseguimento !
A destra della Luna si vede il pianeta Saturno.

Vai a Luna
Vai a il Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 1998 by Lucio Furlanetto
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2000