logo 3KB Realizzazione:
20-25/03/2008
Autori: Don Alberto Cintio
e Daniele Tombolini
Località
Filottrano (An)
Sezione
Meridiane
Tombolini home sundial: 124 KB
MERIDIANA DI CASA TOMBOLINI
Tipo: meridiana verticale ad ore francesi con ortostilo (e foro gnomonico)
Collocazione: parete est
latitudine: +43° 25' 33"; longitudine: -13° 17' 15"
Dimensioni: circa 100 cm x 70 cm
Motto: Nulla fluat cuius meminisse non iuvet

La meridiana presentata in questa pagina è situata a Filottrano, in provincia di Ancona, ed è stata disegnata e decorata da Daniele Tombolini, mentre la realizzazione è opera di don Alberto Cintio, un noto costruttore di meridiane della regione.
La declinazione della parete è tale che l'ora indicata dallo gnomone si riesce a vedere bene la mattina e sino al primo pomeriggio, per una durata anche d'una decina d'ore.
La posizione della meridiana non ne pregiudica l'uso, in quanto il tetto non dà fastidio e, anzi, è ben visibile dal vialetto d'ingresso.

Chi ha seguito il calcio professionistico di serie A, si ricorderà che Daniele Tombolini è stato un noto arbitro della massima serie calcistica nazionale, arbitrando per parecchi anni. Ma forse non in molti sapranno che, oltre a commentatore della moviola alla Domenica Sportiva di Rai2, è di professione un enologo, con un'avviata azienda agricola produttrice di rinomati vini.

Vista la bellezza della facciata in pietra della casa, vi presento anche una sua immagine a piena risoluzione. Nella pagina seguente vi mostrerò un primo piano della meridiana.

Quest'immagine è di 800 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, ed occupa 4,3 MB di memoria, qui compressi a 124 KB. Cliccandola l'aprirete a 1000x750 pixel.

La fotografia fu scattata nel marzo 2008

Gallery delle Meridiane
Si ringrazia il proprietario per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Daniele Tombolini (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 10 giugno 2008; ultimo aggiornamento (1°): 11 giugno 2008