logo 3KB Realizzazione: 2002 Autore: Leonardo COMINI Località: Basaldella del Cormor (Ud) Sezione Meridiane
Meridiana di Comini: 58 KB
MERIDIANA
Tipo: meridiana verticale
Collocazione: da muro
Dimensioni: ==

Questa meridiana è stata realizzata nel 2002 e si trova a Basaldella del Cormor (UD) in piazza IV Novembre (facciata verde a S-S-W).
L'autore mi ha scritto: "Ricordo di questa meridiana che anni fa fui contattato dall'anziano padrone di casa. Feci i rilevamenti e i bozzetti; questi nel frattempo si ammalò e in breve morì. Di li a poco mi contattò l'Associazione Alpini di Basaldella che voleva portare a termine il desiderio del loro socio. Fu per questo che aggiunsi al disegno in alto a sinistra l'immagine di un uccellino di montagna. L'inaugurazione fu cerimoniale, col sindaco e le penne nere al vento (e al sole). "
Il motto è "PORTA, TORNANDO IL SOL, L'OMBRA SMARRITA MA A NOI NON TORNA L'ETA' SFUGGITA"; molto bello!

Gli ultimi lavori del Sig. Comini sono: la rianimazione della Meridiana vera della Loggia di S. Giovanni a Udine (restaurata), una Meridiana vera a pavimentazione con lemniscata e gnomone di m. 5,20 a Portogruaro (Ve), il completamento d'una verticale a Zuglio (Ud), l'inizio di una nel Municipio di Stregna (Ud). Egli ha raggiunto la notevole cifra di una settantina di meridiane lavorate e il suo sito web è http://digilander.libero.it/leoncomini/.
Ringraziamo l'autore dell'opera e ci complimentiamo per il lavoro eseguito.

Quest'immagine è di 310 x 441 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 496.6 KB di memoria, qui compressi a 23 KB. Cliccandola la vedrete a 310 x 441 pixel.

Vai alla Gallery delle Meridiane
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerche
Vai alla Homepage del CAST
Si ringrazia l'autore per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2002 by Lucio Furlanetto (pagina web)

Pagina inserita in rete: 3 novembre 2002; ultimo aggiornamento: 3 novembre 2002