logo 3KB Realizzazione: Maggio 1998 Autori: G. Meroi e A. Pantanali Località: Palmanova (Ud) Sezione Meridiane
73 KB
MERIDIANA DI CASA CECATTO-CLAUIANO
Tipo: meridiana verticale ad ore francesi con gnomone polare (vero stilo)
Collocazione: parete a sud
Dimensioni: circa 100 cm x 130 cm

La terza meridiana realizzata a Palmanova venne progettata da Aurelio Pantanali e realizzata da Giovanni Meroi. E' localizzata sulla facciata sud di Via Rota, al numero civico 7; è situata presso la polveriera napoleonica sede della mostra delle stampe antiche. La via è chiusa al traffico degli autoveicoli, pertanto bisogna raggiungere il sito a piedi, distante poche decine di metri dalla polveriera. Essa è collocata ad un'altezza di circa 3 metri dal suolo ed ha la punta dello stilo forata, per permettere ai raggi solari d'illuminare il punto indicante l'ora. L'opera venne realizzata in soli tre giorni ed è collocata in una posizione che le permette di rimanere illuminata tutto l'anno, addirittura dalle ore nove del mattino sino alle ore sette del pomeriggio in prossimità del solstizio estivo, sempre in ora locale.
L'opera viene impreziosita dal motto friulano "La fortune 'e jude cui che la tente", il quale significa "La fortuna aiuta colui che ci prova", e conferma la profonda saggezza dei nostri "vecchi".
Il disegno relativamente semplice del quadrante con l'elaborato decoro che illustra prodotti locali della terra, l'ampio intervallo di operatività dell'orologio solare, il motto friulano e la fattura ottima rendono quest'opera davvero pregievole.
Questa è una delle meridiane non comprese nella prima edizione del libro "Meridiane del Friuli-Venezia Giulia" di Pantanali-Bressan-Comini, essendo stata realizzata dopo la stesura del libro.

Quest'immagine è di 381 x 450 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 10,1 MB di memoria (compressi a 108 KB). Cliccandola la vedrete a 1516 x 1154 pixel.

Macchina fotografica : PRAKTIKA BX20
Obiettivo fotografico : Praktica Pentacon f=50 mm ; diaframmato a 11
Pellicola fotografica : KODAK 100 Iso
Tempo d'esposizione : 1/250 sec
La fotografia venne scattata il 1 aprile 2001 alle ore 13:57 TU circa

Vai alla Gallery delle Meridiane
Si ringrazia i proprietari per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (pagina web e fotografia)

Pagina inserita in rete: 26 aprile 2001;
ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2001 / last updated: May 16, 2001