logo 3KB Realizzazione: 1997 Autore: G. Meroi Località: Palmanova (Ud) Sezione Meridiane
111 KB
MERIDIANA DI CASA NAPOLITANO-VALDITARA
Tipo: meridiana verticale ad ore francesi con gnomone polare (vero stilo)
Collocazione: parete a sud-ovest
Dimensioni: circa 120 cm x 60 cm

La seconda meridiana di Palmanova venne realizzata da Meroi nel 1997; è localizzata sulla facciata principale a est, la quale da' sulla Contrada Villachiara. Si nota facilmente perchè insiste su una parete dove, pur essendo amalgamato perfettamente con i materiali e la tonalità di colore dell'intonaco della facciata, è ben visibile ed è collocata ad un'altezza di circa 3,5 metri sul piano stradale.
Si tenga presente che questo è un "orologio solare" e non una "meridiana" vera e propria, in quanto non misura il mezzodì. Infatti l'orologio è stato realizzato su una parete molto declinante ad oriente, imponendo con ciò all'autore di calcolare un orologio che mostrasse le sole ore del primo mattino, in quanto gia alle 11 locali l'ombra del sole non può più proiettarsi sulla parete. Come si nota, il sole segna le ore che vanno dalle cinque del mattino (in estate) sino alle undici. Io stesso, per scattare la fotografia, mi dovetti recare varie volte prima di tale ora e, dal punto del "foro luminoso", si noterà che ho scattato la fotografia a metà marzo (del 2001). Per ovviare a tale imposizione costruttiva, il Meroi ha scelto di posizionare lo gnomone polare con la freccia indirizzata verso l'alto.
Il bel disegno, la splendida fattura, l'insolita soluzione tecnica e la massima famosa rendono l'opera davvero pregievole. La massima recita: "Nostrae vitae speculum ab oriente sole dum quaedam lux fulgit"; la traduzione è la seguente: "Specchio della nostra vita dal sorgere del sole fino a quando splende la luce".
E' una delle due opere comprese nella prima edizione del libro "Meridiane del Friuli-Venezia Giulia" di Pantanali-Bressan-Comini; ringrazio gli autori per le citazioni inserite in questa pagina.

Quest'immagine è di 568 x 400 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 4,6 MB di memoria (compressi a 111 KB). Cliccandola la vedrete a 1072 x 754 pixel.

Vai alla Gallery delle Meridiane
Si ringrazia i proprietari per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (pagina web e fotografia)

Pagina inserita in rete: 26 aprile 2001;
ultimo aggiornamento (2°): 26 Aprile 2001 / last updated: April 26, 2001