logo 3KB Realizzazione:
luglio 1997
Autori: G. Meroi e A. Pantanali Località: Palmanova (Ud) Sezione Meridiane
92 KB
MERIDIANA DI CASA ZANOLIN
Tipo: meridiana verticale ad ore francesi con gnomone polare (vero stilo)
Collocazione: ingresso a sud
Dimensioni: circa 70 cm x 70 cm

La prima meridiana realizzata a Palmanova porta anch'essa la firma di Meroi e Pantanali. E' localizzata sul lato a sud, in Contrada Loredan al civico 5, ed è collocata sopra la porta d'ingresso dello stabile, proprio davanti alla piccola piazza che permette l'accesso alla polveriera napoleonica dove, nel mese di luglio, vengono esposte le stampe antiche. E' facile notarla perchè insiste su una delle vie a maggior traffico della città, addirittura facente parte della SS352 Udine-Grado, all'incrocio con un'altra via e poco distante dalla scuola media e da una delle due scuole materne presenti nel comune. E' collocata ad un'altezza di circa 3 metri dal suolo. All'ora della ripresa fotografica, i cavi di sostegno della lampada stradale comunale hanno proiettato sulla meridiana la loro ombra trasversale.
Il disegno semplice e luminoso nei colori, abbinato ad un'ottima fattura (come tutte le opere di Meroi-Pantanali), rendono l'opera bella e davvero utile per una precisa lettura del tempo. Come si nota dall'immagine, il sole segna le ore che vanno dalle sei del mattino sino alle quattro del pomeriggio (in ora locale). In basso a sinistra potete osservare lo stemma del casato veneziano dei Loredan, un'importantissima famiglia patrizia della Serenissima, alla quale è stata dedicata la Contrada.
Il motto latino dice: "Ubi laetitia fulgit nunquam nox apperit", la cui traduzione recita: "Dove risplende la gioia non scende mai la notte".
Questa è la prima delle meridiane di Palmanova inserite nella prima edizione del libro "Meridiane del Friuli-Venezia Giulia" di Pantanali-Bressan-Comini, essendo stata realizzata antecedentemente alla stesura del libro.

La tabella qui sopra riporta la correzione del tempo a seconda del periodo dell'anno. Il vero mezzogiorno locale cambia (anticipa o ritarda) rispetto a quello ufficile dei segnali orari a seconda della longitudine del punto geografico e del periodo dell'anno. Come potete vedere esso può ritardare di ben 20 minuti e mezzo a metà febbraio ed anticipare il vero mezzogiorno di circa nove minuti e mezzo all'inizio di novembre.

L'immagine della meridiana è di 491 x 400 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 3,2 MB di memoria (compressi a 100 KB). Cliccandola la vedrete a 838 x 682 pixel.
Quella della tabella è di 247 x 300 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 4,2 MB, compressi a 80 KB. Cliccandola l'aprirete a 781 x 949 pixel.

Macchina fotografica : PRAKTIKA BX20
Obiettivo fotografico : Praktica Pentacon f=50 mm ; diaframmato a 11
Pellicola fotografica : KODAK 100 Iso
Tempo d'esposizione : 1/250 sec
La fotografia venne scattata il 1 aprile 2001 alle ore 13:15 TU

Vai alla Gallery delle Meridiane
Si ringrazia ai proprietari per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (pagina web e fotografia)

Pagina inserita in rete: 26 aprile 2001;
ultimo aggiornamento (2°): 16 Maggio 2001 / last updated: May 16, 2001