logo 3 KB 17/11/1998 ore 03.10-03.38 T.U. Immagine di Lorenzo LOVATO Ripresa da: Monteromano (RA) Gruppo Astrofili Antares (Lugo - RA)
35 KB
METEORE LEONIDI
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°
Per gentile concessione dell'autore

Nell'immagine di Lorenzo Lovato del Gruppo Astrofili Antares, si vedono tre luminose meteore appartenenti allo sciame delle "Leonidi", con il radiante situato nella costellazione del Leone, a metà strada tra epsilon e gamma Leonis, cioé a destra del collo e sotto la testa dell'animale. Esso è attivo dal 14 al 20 novembre, ma la maggior parte delle sue meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli andate nella pagina dei tabulati delle meteore. Cliccando l'immagine la ingrandirete a tutta apertura.

Analizzando più dettagliatamente l'immagine, delle meteore si può dire che (partendo da sinistra):
la prima meteora appare nelle costellazioni dell'Hydra e di Pixis;
la seconda meteora appare nella costellazione del Monoceros;
la terza meteora appare nelle costellazione del Canis Minor e Monoceros;
la quarta meteora appare nelle costellazioni di Gemini e Orion.

Nell'immagine ci sono altre due meteore meno luminose: una la si osserva a destra, proprio sul bordo dell'immagine, nella costezzaione di Eridanus; l'altra si vede in basso in Puppis, proprio sopra il punto minimo della curva catenaria formata dai fili dell'energia elettrica.

Le prime tre meteore sopra menzionate provengono dal radiante delle Leonidi classiche, mentre la quarta ritengo provenga dal radiante che io indico con L1, posizionato poco sopra il "falcetto" (cioé la testa) del Leone.

La meteora visibile all'estrema destra potrebbe provenire dal radiante delle Chi Orionidi, anche se è difficile stabilirlo osservando un'immagine fotografica.
La sesta meteora, nella Poppa, potrebbe essere una sporadica.

Quest'immagine ha una dimensione di 800 x 560 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupava originariamente 1,2 MB, qui compressi a 55,6 KB.

Obiettivo : 16 mm. ; f/2.8
Pellicola : Fuji 800 ISO
Tempo d'esposizione : circa 27 m.

Vai ai Bolidi osservati
Vai agli Sciami meteorici
Vai a Fotografia, ccd e ricerche
Vai ai Testi del CAST
Vai alla CAST Homepage
Copyright © 1998 by Lucio Furlanetto (testo) e by Lorenzo Lovato (immagini)

Pagina caricata in rete: dicembre 1998; ultimo aggiornamento (4°): 25 novembre 2000