logo 3 KB 18/11/2001
02? TU
Immagine di Marco RUSSIANI Ripresa da Mali Losjn-Lussin Piccolo (Croazia) Sezione Meteore
68 KB
BOLIDE LEONIDE
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°

Come già detto in altre pagine, il principale gruppo della sezione meteore del CAST quest'anno si è recato alla cassera Glazzat alta, nel comune di Pontebba (Ud), a pochi chilometri dal confine con l'Austria, mentre gran parte dei soci e i curiosi si sono radunati sullo spiazzo dell'osservatorio a Talmassons. Ma altri due soci, Marco Russiani e Mauro Zorzenon, con alcuni loro familiari, si appostarono a Lussin Piccolo (Mali Losjn), una splendida isola della Croazia situata al largo dell'Istria. Il cielo presentato da questo sito alla quota di alcune centinaia di metri sul livello del mare, è sempre stato bello, toccando varie volte un seeing ottimo e una magnitudine limite elevata.

Le coordinate del sito osservativo di questo gruppo sono: Latitudine N 44° 34,9' ; Longitudine E 14° 24.2' ; h = 30 mslm

La costellazioni presenti nell'immagine originale, della quale questa è una porzione, sono quelle dell'Lince (Linx) e della Giraffa (Camelopardalis) nella parte alta, dell'Auriga (Auriga), del Perseo (Perseus) e del Toro (Taurus) nella parte centrale e di Orione (Orion) in basso. Qui si presenta solamente la parte che comprende Alpha Aurigae (la più luminosa in alto a sinistra), la parte bassa di Perseo (in alto a destra) e il Toro (al centro e in basso, con ben visibili il pianeta Saturno e Alpha Tauri-Aldebaran).

Anche questa meteora, che Marco riuscì a riprendere proprio mentre stava effettuando un sessione astrofotografica, fu di magnitudine negativa con una lunga scia rossa. Alla fine del suo percorso produsse un luminoso flare biancastro, spegnendosi poco dopo. Da notare che essa transitò al limite della nebulosa California, quella rossa visibile al centro dell'immagine, della quale fornisco il link con un'immagine presa proprio da Mauro Zorzenon.

Le Leonidi sono attive approssimativamente dal 14 al 20 novembre, ma il tasso maggiore di queste meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore. In questa gallery presentiamo invece le immagini delle meteore riprese.
Per vedere il rapporto sul bolide cliccate qui: Bolide del 18 novembre 2001 da Mali Losjn.

Quest'immagine ha una dimensione di 500 x 489 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 5.6 MB, qui compressi a 68 KB. Cliccandola l'ingrandirete a 1000 x 978 pixel.

Macchina fotografica : OLYMPUS OM-1
Obiettivo : OLYMPUS 28 mm ; f/3,5
Pellicola : KODAK 200 ISO (sviluppata a 1000 ISO)
Tempo d'esposizione : 10 minuti

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (Testo) e Marco Russiani (Immagine)

Pagina caricata in rete: 4 dicembre 2001; ultimo aggiornamento (2°): 24 gennaio 2002