logo 01/08/2008
12:54 T.U.
Immagini originali di
Carlo DELLAROLE
Riprese dalla
Siberia (Russia)
Sezione
Eclissi
2008 Total eclipse of the sun: 104 KB; click on the image to enlarge at 1024x698 pixels
ELABORAZIONE DELL'ECLISSI TOTALE DI SOLE DEL 1 AGOSTO 2008

L'immagine di questa pagina è un'elaborazione del noto astrofilo lombardo Lorenzo Comolli, ottenuta dalla sequenza di riprese dell'eclissi totale di Sole che Carlo Dellarole scattò il 1º agosto 2008 dalla Siberia (Russia). All'approssimarsi della totalità dell'eclissi si verificò un notevole peggioramente della copertura nuvolosa, in quanto le nubi oscurarono completamente la nostra stella poco prima del secondo contatto, cioé quando iniziò la totalità. A 40 secondi dal termine della totalità quella porzione di cielo si rasserenò permettendo agli astrofili presenti in quel sito di scattare alcune fotografie. Una di queste immagini ve l'ho presentata in una pagina precedente, la quale ritraeva il Sole al terzo contatto, cioé quando il sole è ancora oscurato dalla Luna, ma con i primi raggi di luce che fanno capolino dalle vallate lunari pił profonde.

In merito al lavoro sulle quattordici immagini che hanno permesso di ottenere questa elaborazione, Lorenzo Comolli del GAT ci ha scritto:
"Ho fatto una "veloce" elaborazione, veloce nel senso che ci ho dedicato solo mezza giornata, mentre per fare bene le cose ci vogliono giorni... Ho usato solo un raw per ciascun tempo da 1/1250s a 1/30s, per un totale di 14 riprese. Le ho allineate tenendo conto del moto relativo Luna-Sole. Le immagini sono veramente ottime, perfettamente a fuoco e incise. Le immagini sono ruotate di 35º rispetto al nord.
Se ci fossero state più riprese con tempi lunghi si sarebbe "tirato fuori" molto di più. Ma già così non è male, tanto che si vedono due lunghi pennoni e anche la stella Delta Cancri, di mag 4, a destra del Sole.
Allego l'elaborazione a piena risoluzione (ritagliata solo per centrare il soggetto nel campo) e un'altra versione ridotta a 1024 pixel di larghezza ulteriormente ritagliata nella zona con dettagli (NdR: quella quì presentata)."

Le immagini di Carlo Dellarole sono risultate di buon livello, al punto che Lorenzo Comolli ha ottenuto un valido risultato in fase di sommatoria delle quattrodici immagini singolarmente elaborate. Segnalo che, oltre ai pennoni della corona solare e a tutti i filamenti coronali che si notano nelle regioni polari settentrionale e meridionale del Sole in questo periodo di minimo dell'attività solare, si osserva anche una rossa protuberanza (sul bordo in alto a destra).

Per conoscere la tempistica del fenomeno, guardate la figura TSE2008globe1a.jpg (cortesia Fred Espenak/NASA). Potete anche leggere le pagine http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEmono/TSE2008/TSE2008.html e http://shadowandsubstance.com/.

L'immagine è di 880x600 pixel, a 16,8 milioni di colori, occupa 4,9 MB di memoria, qui compressi a 104 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1024x698 pixel. L'immagine linkata ha una dimensione di 3836x2617 pixel, per una dimensione di 57,4 MB compressi a 877 KB. Il file originale è: tutte_el6_elabcorona_HIRES.jpg

Telescopio rifrattore: apocromatico Takahashi FSQ-106ED da 106 mm di diametro; lunghezza focale: 530 mm; f/5
Digicam: Canon EOS 5D
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 14 (somma di 14 pose con tempi diversi)
Sensibilità equivalente: 200 ISO
Tempo d'integrazione: da 1/1250s a 1/30s
Modalità misurazione: manuale
Compensazione esposizione: nessuna
Bilanciamento bianco: auto
Modalità AF: manuale (MF)
Curva dei toni: nessuna; Contrasto: 0; Nitidezza: 3; Saturazione: 0; Tono colore: 0
Modalità guida: scatto continuo in raw

Sole (immagini) | Sole (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Carlo Dellarole (immagini originali)
Immagini elaborate e sommate per ottenere questa composizione da Lorenzo Comolli
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 17 agosto 2008; ultimo aggiornamento (1º aggiornamento): 18 agosto 2008