logo 3KB 01/01/2002
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa dall'Osservatorio Astronomico di Talmassons (Ud) Sezione Pianeti
Saturno: 18 KB
SATURNO A CAPODANNO

Il presidente Rolando LIGUSTRI ha ripreso anche Saturno la sera di Capodanno, oltre a Giove presentato nella sua sezione.
Il pianeta venne inquadrato quasi alla stessa ora dell'immagine di Mauro Zorzenon e ci mostra la zona polare sud, la zona temperata meridionale e la zona equatoriale. Quest'immagine è meno definita rispetto a quella di Zorzenon, ma la strumentazione è completamente diversa. Gli anelli si osservano nella loro completa estensione e con la Divisione di Cassini ben visibile. Osservando dietro il disco planetario, si vedrà anche qui l'ombra dello stesso sulla porzione degli anelli dalla parte opposta rispetto a quella del Sole.

Anche se la qualità dell'immagine è inferiore a quella di altre riprese, inserisco anche questa perché vi possiate fare un'idea dei che risultati si possano ottenere con strumenti diversi abbinati a sensori o pellicole diversi. In queste pagine avete potuto vedere riprese fatte con riflettori da 350 mm e 300 mm abbinati a ccd (quest'ultimo con la tecnica della quadricromia), con un rifrattore acromatico da 150 mmm (proprio l'immagine qui sopra), un riflettore da 300 mm abbinato a un camcorder digitale, un rifrattore apocromatico da 186 mm abbinato a un ccd, un rifrattore apocromatico da 104 mm abbinato a una macchina fotografica (con diapositiva) e con riflettori da 250 mm e 114 mm abbinati a webcam. Confrontando i diversi risultati speriamo possiate scegliere le macchine e la tecnica che meglio vi soddisfano.

Quest'immagine ha una dimensione di 255 x 227 pixel, è a 16 milioni di colori; occupa 340,5 KB, qui compressi a 18 KB.

Telescopio : Rifrattore acromatico da 150 mm di diametro
lunghezza focale 3600 mm mediante l'uso di una Lente di Barlow
Webcam : Philips ToUcam Pro
Tempo d'integrazione : ==

Vai al Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)

Pagina inserita in rete: 15 febbraio 2002; ultimo aggiornamento (1°): 20 febbraio 2002