15/08/2003
ore 09:11 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da Latisana (UD) Sezione: Sole
Fotosfera solare: 83 kB
LA FOTOSFERA SOLARE IL 15 AGOSTO 2003

E' giunto agosto, il mese tradizionale delle ferie, ma Rolando Ligustri è sempre "al lavoro"! Quest'inquadratura della fotosfera solare ci mostra la nostra stella com'era venerdì 15 agosto, il giorno di Ferragosto!

Confrontando l'immagine dell'autore con quella sotto presa dell'osservatorio solare orbitale SOHO, potete notare quali gruppi di macchie fosse possibile osservare nel giorno in oggetto: pochi, come valore in quanto solamente due sono numerati, ma il principale da solo valeva la pena della ripresa! Il NOAA 431, presente nell'emistero meridionale, ha ormai raggiunto una dimensione molto vasta, tale da essere teoricamente visibile ad occhio nudo (MEDIANTE L'INTERPOSIZIONE D'UN APPOSITO FILTRO!!!)
Nella ripresa di Ligustri si vedono almeno cinque macchie principali, circondate da un'ampia zona di penombra; ci sono inoltre almeno una decina di macchie più piccole e parecchi pori, quest'ultimi al limite della visibilità.
Il gruppo NOAA 431, così complesse e vasto, è senz'altro un gruppo anomalo in questo periodo di discesa verso il minimo d'attività undecennale, ma comunque ogni tanto si formano strutture così evolute e complesse. Se ricordate quanto è disponibile nella nostra gallery vedrete sempre un certo numero di macchie, ma ci sono stati periodi consecutivi di qualche giorno senza praticamente una macchia solare, come invece accadde per parecchi anni durante il Minimo di Maunder, un'insolita e prolungatissima fase di quiescenza della nostra stella, durata dall'inizio del XVII secolo e terminata alla fine del XVIII secolo, coincisa con un periodo di freddo più intenso della media secolare e durante il quale osservare un gruppo di macchie di media dimensione fu un evento astronomico d'importanza straordinaria.
Al bordo orientale è sorto un nuovo gruppo, il NOAA 432, mentre una macchia isolata ben visibile alla latitudine maggiormente meridionale e posta fra i due gruppi di macchie. Nell'inquadratura di Ligustri sono facilmente visibili anche due macchiette che precedono la macchia isolata, non ancora formatesi nella ripresa di SOHO, antecedente di varie ore.

L'immagine qui sotto, presa da SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti il giorno della ripresa di Ligustri. Cliccando l'immagine ne vedrete una con maggiore definizione sempre dello stesso giorno.

Fotosfera del 15 agosto 2003: 7 kB; linkata del 15 agosto: 122 kB

L'immagine ha una dimensione di 350 x 350 pixel; è a 16,7 milioni di colori e occupa 3,6 MB, qui compressi a 83 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 800 x 800 pixel.

Telescopio : Vixen apocromatico 114/600
Oculare : William Optics da 24 mm
Digicam : Nikon Coolpix 4300 ; Ingrandimento Digicam 3x
Tempo esposizione : automatico
Filtro attenuatore : Astrosolar

Eclissi anulare di Sole del 31 maggio 2003 | Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagini del Sole in alto)
Immagini solari in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com
Copyright © 2003 by SOHO/NASA

Pagina caricata in rete: 25 agosto 2003; ultimo aggiornamento (1°): 10 settembre 2003