15/09/2002
ore 08:00 T.U.
Immagine di Fulvio METE Ripresa da Roma Sezione: Sole
Sunspot 0105: 37 KB
IL GRUPPO DI MACCHIE SOLARI N° 105

La seconda ripresa del n° 105, sempre "catturata" da Fulvio Mete di Roma, segue temporalmente di una settimana l'immagine precedente, ottenuta quando il gruppo n° 105 era appena sorto al bordo della nostra stella. Come tutte le precedenti, anche queste vennero prese dal terrazzino di casa sua e la loro qualità è (come sempre) notevole.
Il giorno 15 settembre il nuovo gruppo 105 aveva già raggiunto il meridiano solare centrale, e denotava poco sviluppo rispetto ai più importanti gruppi dei mesi precedenti. Infatti esso comprende due macchie principali (una molto grande con una satellite), alcune decine di piccole macchie tutt'intorno alla principale e una discreta area di penombra che le circonda.
Ringrazio Fulvio Mete per averci concesso l'immagine.

Mete ha voluto aggiungere una nota: la filtratura è troppo esigua per l'uso visuale, quindi il gruppo di macchie è stato centrato con un filtro rosso ad alta densità su un oculare 31,8. Ovviamente la Barlow è stata posta dopo il prisma di Herschel e i filtri nel portaoculare della Barlow stessa. L'oculare, una volta centrato l'oggetto, è stato sostituito con la camera.
In tutte le riprese, ed in particolare quelle del 20 luglio, è nettamente visibile la granulazione solare con una risoluzione di circa 2 secondi d'arco, da ritenersi eccellente in relazione all'apertura dello strumento, anche perché tutte le riprese sono state realizzate in un appartamento condominiale situato in Roma, alle ore 8.00 circa T.U., da un terrazzino completamente esposto al calore diurno.

L'immagine qui sotto, effettuata dal satellite scientifico SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti approssimativamente al momento della ripresa di Mete. Cliccando l'immagine ne vedrete una ripresa il giorno 9 settembre dal satellite SOHO, l'osservatorio solare fuori dall'atmosfera che monitorizza costantemente la nostra stella.

7 KB; link 119 KB

L'immagine ha una dimensione di 400 x 379 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 888,2 KB, qui compressi a 37 KB.

Telescopio Rifrattore : Carl Zeiss Jena D 110 mm ; focale 750 mm (f/7)
Montatura del Telescopio : Meade LXD 700
Impiegati una lente di Barlow Televue Powermate 5X
Impiegati un prisma di Herschel autocostruito con una lama di Herschel Edmund 40 x 50 mm + filtro ND 0.9 + Filtro verde Meade
Focale complessiva risultante : 3750 mm circa
Seeing: mediocre
Webcam : Philips Vesta
Tempo integrazione : media di 28 fotogrammi estratti da un file AVI di 1 minuto con AVI2 BMP
Elaborazioni : stacking ed elaborazione con Registax

Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e Fulvio Mete (immagine del Sole in alto)
Immagine solare in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com.

Pagina caricata in rete: 30 settembre 2002; ultimo aggiornamento (1°): 5 settembre 2003