logo 3KB 29/10/2007
10:21 T.U.
Immagine di Edoardo PIANI
e Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Infralateral arc: 75 KB; click on the image to enlarge
ARCO INFRALATERALE

La situazione nel cielo di Palmanova alle 10:21 TU del 29 ottobre 2007, cambiava nuovamente: si cominciava ad osservava un arco infralaterale (infralateral arc), un evento piuttosto infrequente da noi; infatti era la prima volta che lo vedevamo. Vista la risoluzione dell'immagine non è certa la sua assegnazione, perchè a livello teorico potrebbe essere anche un (molto raro) arco di Parry infralaterale ma, nonostante la sua ridotta dimensione, la prima pare la spiegazione maggiormente plausibile. In ogni caso questo nuovo fenomeno ha reso ancora più straordinaria per noi la sequenza fotografica di questo giorno.

A tal riguardo Francesco Cadini, noto esperto, mi ha scritto:
"Caro Lucio, la foto non permette una localizzazione perfetta dell’halo: mancano un po’ di riferimenti. Data la presenza di un forte arco tangente superiore, propenderei per un frammento molto debole di arco infralaterale: i cristalli di ghiaccio che creano i due halo sono gli stessi, a colonna, con singola orientazione! E’ anche vero che dovevano essere presenti anche colonne con l’orientazione di Parry, dato l’arco corrispettivo, ma la probabilità che si tratti dell’ “arco infralaterale di Parry” sono molto basse. L’infralaterale è più comune, anche se io l’ho visto solo una volta. Credo però che sia quasi impossibile dal punto di vista fisico che l’infralaterale di Parry compaia da solo; piuttosto appare come un’intensificazione locale di un già presente arco infralaterale."

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo raro fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate circoli e aloni meno frequenti. Per leggere la statistica della frequenza di tali fenomeni visitate la pagina infrequent halos.

L'immagine ha una dimensione di 900x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 8,6 MB, qui compressi a 75 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a a 1500x1000 pixel.
L'originale ha una dimensione di 2304x1536 pixel, è a 16,8 milioni di pixel, per una dimensione di 20,2 MB, compressi a 330 KB. E' disponibile in archivio.

Digicam: Eastman Kodak DX6490
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 21 mm (f/6,3)
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/1024 secondo
Modalità di regolazione: Motivo
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 230x230 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e 2007 di Edoardo Piani-Lucio Furlanetto (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 30 maggio 2008; ultimo aggiornamento: 30 maggio 2008