logo 3KB 19/05/2008
11:30 TU
Immagine di
Valter SCHEMMARI
Ripresa da
Verbania-Possaccio (Vb)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with circumscribed halo: 70 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON DEBOLE ALONE CIRCOSCRITTO

La fotografia di questa pagina, presa sempre da Valter Schemmari da Verbania, mostra un cerchio solare (22deg circular halo) con un ormai evanescente alone circoscritto (circumscribed halo). Il cerchio solare è un alone circolare (a volte scuro altre colorato) che circonda completamente la nostra stella ad una distanza di 22° dal suo centro. L'alone circoscritto è un fenomeno meno frequente, e la sua forma dipende in maniera sostanziale dall'altezza del centro del Sole sull'orizzonte, come potete sperimentare spostando il cursore sulla barra verticale della simulazione della pagina linkata. A distanza di circa mezzora dalla fotografia scattata in precedenza, dove l'alone circoscritto si vedeva bene, il fenomeno citato quì si sta dissolvendo.

Ecco il commento dell'autore, che già altre volte mi ha mandato suo materiale fotografico:
Ciao Lucio, ti invio alcune foto scattate il giorno 19 maggio scorso, tra le ore locali 12:30 e le 13:30, relative ad un cerchio solare, utilizzando come schermo per evitare sovraesposizione eccessiva, per una un dito della mano sinistra, per un'altra del fogliame di rododendro, e per un'altra ancora ho tolto la mascheratura perchè si riuscisse a registrare un secondo cerchio più esterno, che era molto più debole del primo.
Valter Schemmari

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questi fenomeni, visitate le pagine di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina.

L'immagine ha un'apertura di 900x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, ed ha una dimensione di 5,5 MB, qui compressi a 70 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1200x798x pixel.

Digicam reflex: Minolta Dynax 5D
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: mm; f/,
Sensibilità equivalente: 80 ISO
Tempo d'integrazione: 1/4000 secondo (manuale)
Programma esposizione: priorità apertura
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Valter Schemmari (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 15 settembre 2008; ultimo aggiornamento: 15 settembre 2008