logo 3KB 20/06/2008
10:13-10:24 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Circumhorizon arc: 87 KB; click on the image to enlarge Solar circle with circumhorizon arc: 72 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO CIRCUMORIZZONTALE

La mattina di venerdì 20 giugno 2008 ebbi la sorpresa d'un nuovo fenomeno multiplo che si verificò nel cielo di Sottoselva (Palmanova, Ud). la mia cittadina. Solo alcuni giorni dopo avrei saputo che un paio d'ore prima pure il webmaster del Fotocineclub di Lignano Sabbiadoro (Ud), Hadrijan Percic, aveva anch'egli fotografato l'arco circumorizzontale che io stavo vedendo in quel momento, un arco rimasto visibile nella Bassa Friulana (più o meno bene) per ben tre ore. Le immagini che ho ottenuto mediante il mio videofonino sono di qualità decisamente inferiore rispetto a quelle di Percic (che impiegò una digicam professionale), ma testimoniano la sequenza di fasi che il display multiplo offrì.

Le due fotografie che potete vedere quì sopra furono scattate alle ore 10:13 e 10:24 TU. Mostrano che l'arco circumorizzontale (circumhorizon arc) era già visibile alle 10:13 TU, anche se debolmente sopra il cavo telefonico che attraversa la strada, mentre il cerchio solare (solar circle) si è formato solamente una decina di minuti dopo, un fatto che mai avevo notato (avevo sempre visto la sequenza al contrario).
Nella fotografia a destra vediamo in alto la porzione inferiore del cerchio solare, leggermente colorata probabilmente per la formazione d'un debolissmo arco tangente inferiore (lower tangent arc), mentre l'arco circumorizzontale (circumhorizon arc) ho stimato essere lungo in quel momento circa 40°. E' difficile riuscire a riprendere così i colori col videofonino, significa che l'arco era molto luminoso e colorato e infatti ad occhio nudo era bello a vedersi.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Altre immagini del fenomeno le potete trovare in questa pagina.

Le immagini hanno una dimensione di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 87 e 72 KB. Cliccandole le aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 29 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 29 giugno 2008