logo 3KB 20/06/2008
10:29 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Circumhorizon arc: 76 KB; click on the image to enlarge
ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Come detto nella pagina precedente, lmattina di venerdì 20 giugno 2008 ebbi la sorpresa d'un nuovo fenomeno multiplo che si verificò nel cielo di Sottoselva (Palmanova, Ud). la mia cittadina. Insieme al webmaster del Fotocineclub di Lignano Sabbiadoro (Ud), Hadrijan Percic, avrei fotografato un arco circumorizzontale, in quanto l'arco rimase visibile sulla Bassa Friulana (più o meno bene) per ben tre ore. Ovviamnte le mie immagini, ottenute mediante il mio videofonino, sono di qualità decisamente inferiore rispetto a quelle di Percic (che impiegò una digicam professionale), ma testimoniano la sequenza temporale che il display multiplo offrì.

La fotografia che potete vedere quì sopra fu scattata alle ore 10:29 TU, cioè a mezzogiorno e mezzo in ora legale. E' la ripresa che mostra la massima estensione lineare dell'arco circumorizzontale (circumhorizon arc) che ha potuto fotografare, nonostante che fosse già visibile a Sottoselva da venti minuti. Ad occhio ho stimato che la sua lughezza nel momento della massima estensione abbia toccato quasi i 60°! Quì taglia tutta l'immagine, poco sotto al cavo telefonico che attraversa la stradina.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Altre immagini del fenomeno le potete trovare in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 76 KB. Cliccandola l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 29 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 29 giugno 2008