logo 3KB 25/08/2008
15:36 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Sottoselva (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with Parry and circumzenithal arcs: 48 KB; click on the image to enlarge at 1280x960 pixels
ARCO SOLARE CON L'ARCO DI PARRY E L'ARCO CIRCUMZENITALE

Alle 15:36 TU/UT del 25 agosto 2008 i fenomeni visibili in cielo si attenuavano o rinforzavano in pochi secondi, a seconda della copertura nuvolosa, in quel momento piuttosto forte. Si osservavano ancora il cerchio solare (solar circle), con i pareli destro e sinistro (left and right parhelia/sundog), sormontato dall'arco di Parry (suncave Parry arc) e dall'arco circumzenitale (circumzenithal arc).
Nella fotografia presa col videofonino si osserva sul bordo inferiore un appena distinguibile arco solare, che ha un raggio di 22°, poco sopra di esso l'arco di Parry (leggermente più evidente); tra di essi c'è una nuvola, la più luminosa dell'intera fotografia. L'arco circumzenitale si trova più sopra ancora (è colorato ed è il più evidente dell'immagine). Il diametro dell'arco circumzenitale, con l'abbassarsi del centro del disco solare, era notevolmente aumentato, direi paragonale più o meno a quello del cerchio solare. Era la prima volta che lo vedevo così grande.
Il bordo chiaro del profilo di alcune nuvole in basso a sinistra dell'arco circumzenitale potrebbe far sospettare che si trattasse del profilo del alone solare a 46°, tangente a questo arco nel suo punto pił vicino al cerchio solare, ma è solamente una congettura. Questo arco non sono ancora riuscito a vederlo con chiarezza.

Solar circle with Parry and sundogs: 71 KB; click on the image to enlarge at 1500x764 pixels

Ecco una panoramica di quanto si vedeva in quel momento dall'orizzonte occidentale all'arco di Parry. Le imagini con le quali è stata realizzata la panoramica sono: P08-25-08_17.37.jpg e P08-25-08_17.36[3].jpg. Il cerchio solare e l'arco di Parry si notano molto meglio che non nella fotografia di inizio pagina.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina. Un'immagine dell'alone solare a 46° la trovate qui; più in basso nella pagina c'é un disegno che spiega quali siano i fenomeni ripresi nella fotografia scattata in Antartide da Jon Oldroyd.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, quì compressi a 48 KB. Cliccandola l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 30 agosto 2008; ultimo aggiornamento: 30 agosto 2008