logo 3KB 01/06/2009
16:40 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Trivignano Udinese (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Atmospheric display with sundogs and arcs: 55 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE, CON PARELI E VARI ARCHI

Dopo le tre immagine dell'arco circumorizzontale (circumhorizon arc) scattate da Cabia (Arta Terme), il socio Marco Candotti si accorse che anche alle 18:40 (in ora legale) del pomeriggio del 1 giugno 2009 da Trivignano Udinese (Ud) si vedevano ulteriori fenomeni atmosferici. Nella composizione qui presentata osserviamo un cerchio solare (solar halo) con i due pareli sinistro e destro (left and right parhelia), attraversati ognuno dei due da un frammento di circolo parelico (parhelic circle). In più, tangente al cerchio solare e sulla verticale del centro della nostra stella, notiamo un arco tangente superiore (upper tangent arc) e più sopra ancora un arco circumzenitale (circumzenithal arc). Lo stesso fenomeno l'ho osservato anch'io da Sottoselva di Palmanova, distante 4 km dalla casa di Candotti, con la differenza che il circolo parelico era molto più corto, ma con l'arco circumzenitale più evidente. Piccole differenze, ma che si possono manifestare anche a pochissimi chilometri tra un sito e l'altro.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito (cercate in tutta la gallery) o in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 604x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 5,7 MB, quì compressi a 55 KB. Cliccandola l'aprirete a 1000x995 pixel.

Digicam: Canon EOS 450D
Obbiettivo: zoom diametro 58mm, lunghezza focale 18-55mm, f/3,5; impostato a 18mm e f/3,5
Sensibilità equivalente: 100 ISO
tempo esposizione: 1/2000 secondo

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 2 giugno 2009; ultimo aggiornamento (1º): 3 giugno 2009