logo 3KB 03/06/2008
~11 T.U.
Immagini di
Francesco CADINI
Riprese da
MIlano
Fenomeni
atmosferici
Circumhorizzontal arc over Milan: 25 KB; click on the image to enlarge Circumhorizzontal arc over Milan: 25 KB; click on the image to enlarge
ARCO CIRCUMORIZZONTALE NEL CIELO DI MILANO

All'ora di pranzo del 3 giugno 2008, Francesco Cadini ha osservato nel cielo di Milano un frammento di cerchio solare associato a un bellissimo arco circumorizzontale, visibile al centro delle fotografie, che di solito è l'arco più colorato tra quelli che si osservano. Nelle due immagini che potete vedere qui sopra, s'intuisce la bellezza ed estensione dell'arco, ma la brillantezza e l'intensità dello stesso sono state penalizzate dal sensore del videofonino col quale sono state prese (un modello ormai datato). Peccato davvero, anche se però è rimasta comunque traccia del fenomeno.

Cadini mi ha scritto:
"Ciao lucio, qui a Milano si è formato un bell’arco circumorizzontale con un pezzo anche di 22d (NdR: il cerchio solare che si forma a 22° di distanza dal Sole). Ne seguo l’evoluzione. Non ho una digicam. Peccato (NdR: per le fotografie), perché sebbene non intensissimo, l'arco appariva più esteso di quanto non l'avessi mai visto. Ribadisco che per questa latitudine, mi sembra un arco non molto raro..."

Ritengo che l'ultimo commento di Francesco Cadini sia alquanto importante: gli archi circumorizzontali non sono rarissimi alle latitudini italiane, ma è molto difficile vederli per chi non si trova spesso in un ambiente esterno, privo di ostacoli come edifici, alberi, ecc. Se anche si forma relativamente frequentemente, non lo possiamo vedere se l'orizzonte che stiamo guardando non è libero, in quanto il sole dev'essere alto (quindi lo si potrebbe vedere nei mesi a cavallo del solstisio d'estate e nelle ore centrali della giornata) e "sotto" di esso la visuale dev'essere sgombra.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere altre immagini visitate immagini di archi circumorizzontali. Per vedere i fenomeni meno frequenti visitate la pagina infrequent halos.

Le immagini di questa pagina hanno una dimensione di 600x450 pixel; sono a 16,8 milioni di colori ed occupano 1,7 MB, qui compressi a 25 e 19 KB. Cliccando le immagini le aprirete a 640x480 pixel.

Immagini riprese mediante un videofonino

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Cadini (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 10 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 10 giugno 2008