logo 3KB 25/02/2006
~16 T.U.
Immagine di
Maurizio ELTRI
Ripresa da Lido
di Venezia
Fenomeni
atmosferici
Upper tangent arc with solar halo and left sundog: 31 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON PARELIO SINISTRO E ARCO TANGENTE SUPERIORE

All'approssimarsi del tramonto del 25 febbraio 2006, il noto astrofilo veneziano Maurizio Eltri nel cielo del Lido di Venezia notò un cerchio solare (solar circle, 22deg solar halo) associato a un parelio sinistro (left parhelia, left sundog) e a un più inconsueto arco tangente superiore (upper tangent arc). Il debole parelio lo notate in basso a sinistra, presso il tetto della casa, ed è uno dei più bassi sull'orizzonte che abbia visto dall'Italia, mentre l'arco tangente è esattamente sulla verticale del centro solare ed è piuttosto stretto, a causa della bassa altezza del Sole sull'orizzonte (la sua forma dipende da questo).
Oltre all'arco tangente superiore si può verificare anche quello tangente inferiore: lo avremmo visto 22 gradi sotto il centro della nostra stella. Questo è per noi italiani un fenomeno relativamente raro perchè di solito viene nascosto dagli edifici, ma anche dalle nuvole e dalle foschie basse sull'orizzonte.

E' disponibile anche un'immagine a maggiore risoluzione del fenomeno. Per vederla cliccate ats_060225_02.jpg (2592x1944 pixel; 16,8 milioni di colori; 28,8 MB compressi a 326 KB). L'originale "133_3341.jpg" è compresso a 3.686 KB. A questa risoluzione s'osservano meglio l'arco tangente superiore e il frammento di cerchio solare ad esso tangente, ma pure tutta la parte sinistra del cerchio solare è meglio osservabile. Purtroppo il parelio, che è bassissimo sull'orizzonte, non guadagna granché in nitidezza.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics, mentre in questa pagina potete guardare come vari la forma degli archi tangenti in base all'altezza del centro solare rispetto all'orizzonte. Per vedere altre immagini del fenomeno visitate nostra gallery o questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 844x6000 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 2,6 MB, quì compressi a 31 KB. Cliccandola l'aprirete a 778x583 pixel.

Immagini riprese mediante un videofonino

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e 2006 di Maurizio Eltri (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 9 ottobre 2008; ultimo aggiornamento (1º): 13 ottobre 2008