logo 3KB 13/03/2001
16:30 TU
Immagine di
Virginio SAVANI
Ripresa da
Talmassons (Ud)
Fenomeni atmosferici
Rainbow-62 KB
ARCOBALENO DOPPIO A TALMASSONS

L'immagine di Virginio (Gino) Savani, il nostro art director e responsabile della sezione astronautica, ci mostra un bel arcobaleno diviso in due archi, in quanto la sua ampiezza, con l'obiettivo disponibile sul momento, non poteva venire impressionata in un unico fotogramma.
Avvicinando i due fotogrammi è stato possibile farvi apprezzare maggiormente la sua visione quasi d'insieme, oltre la bellezza dello specifico fenomeno. Contrasta tantissimo nelle due riprese, fatto auspicabile ma non sempre possibile, con un cielo "buio e tetro" che paventa nuova pioggia. E' bella la differenza tra le due immagini, con l'arco a sinistra che si staglia su una nuvola più chiara rispetto a quelle che sono "in fondo", mentre l'arco a destra viene in parte nascosto dal boschetto di alberi in primo piano. Non c'è che dire: bello il contrasto di luce e colori che Gino ha ripreso.
Molto più raro è invece osservare un doppio arcobaleno, cioé con due arcobaleni sovrapposti con sequenze dei colori invertite uno rispetto all'altro. Nell'immagine a sinistra si vede che l'arco più evidente viene sormontato da un secondo arco d'arcobaleno, meno visibile, ma sempre apprezzabile. Anch'io ne ho visti alcuni doppi, ma sempre pochissimi rispetto ai comuni arcobaleni singoli.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 805 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori e occupa 4,2 MB, qui compressi di trenta volte in Jpg a 62 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1000 x 745 pixel. Il file originale è di 2358 x 1756 pixel; ha una dimensione compressa di 1043 KB.

Macchina fotografica: usa e getta
Obiettivo: f=50 mm; f/11
Pellicola: Kodak Gold 400 Iso
Tempo di esposizione: preselezionato (1/60 s?)

Fenomeni Atmosferici | Altre Immagini Astronomiche | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo) e Virginio Savani (immagine)

Pagina inserita in rete: 8 maggio 2001; ultimo aggiornamento (1°): 17 marzo 2005