3KB 23.02.1999
ore 18.05 T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Lignano Sabbiadoro (Ud) Sezione Pianeti
CONGIUNZIONE-83 KB
CONGIUNZIONE TRA GIOVE E VENERE

In questa seconda pagina, sempre del 23 febbraio 1999, ammiriamo il bellissimo tramonto sulla laguna, ripreso dalla città di Lignano Sabbiadoro con, sullo sfondo, Aprilia Marittima (ne potete vedere le luci). La ripresa è posteriore dell'altra di 21 minuti, col tramonto quasi concluso; infatti notate l'avanzare delle ombre della notte. Col passare delle ore si sarebbe osservata una congiunzione ancora più stretta tra i pianeti Venere e Giove, fino al punto più vicino che si sarebbe toccato alle ore 21.13 T.U. (con Venere 9' Nord di Giove).
Dato che però, a quell'ora, alla nostra longitudine i due pianeti sarebbero già tramontati, Francesco li ha ripresi appena possibile, anche perché il cielo minacciava di rannuvolarsi. Alle 18.05 T.U. ha effettuato la seconda ripresa inserita nel nostro sito, anche se gli scatti sono stati presi anche sia nei giorni precedenti che in quelli seguenti l'evento, col cielo ancora più scuro, poco prima che subentrasse il tramonto astronomico. Contemporaneamente altri soci del C.AS.T. osservavano o fotografavano l'evento: Rolando, Paolo, Agostino, Marco, Mauro, Giovanni, Edoardo, Marco, Stefano ed io.

Nell'immagine si osservano Giove a sinistra e Venere a destra, al centro a destra della ripresa, così vicini da sembrare "fusi". Essi sono ovviamente i due corpi più luminosi, con magnitudini -2.1 e -4.0 rispettivamente.
Nel momento della massima congiunzione entrambi si trovavano nella costellazione dei Pesci, con Giove di diametro 34" per 32" e Venere di 11" (si ricordi che Giove è schiacciato ai poli a causa della veloce rotazione attorno al proprio asse). Francesco qui non è riuscito ad impressionare gli altri due pianeti in questa zona di cielo: Mercurio, situato nella ripresa precedente in basso a destra poco sopra le nuvole sull'orizzonte, è ormai tramontato mentre Saturno, che si trova molto più in alto a sinistra, non è entrato nel fotogramma. Appare invece in altre riprese.
Un'ultima curiosità: nell'acqua della laguna si riflettono sia l'immagine di Venere che quella di Giove, creando una bellissima fotografia da "cartolina".

Quest'immagine (con una risoluzione di 300 pixel/pollice) ha una dimensione di 940 x 1417 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupava originariamente 3.8 MB, compressi a 83 KB. Cliccando l'immagine la potrete ingrandire di sedici volte.

Obiettivo : 50 mm - f/2
Pellicola : KODAK E 100 SW
Tempo di esposizione : 15 s

Vai alle Altre Immagini Astronomiche
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST
Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 1999 by Lucio Furlanetto (Testo) e Francesco Scarpa (Immagine)
Pagina caricata in rete: 2 marzo 1999; ultimo aggiornamento: 18 settembre 2000