logo 3KB 14/11/2006
15:15 T.U.
Immagine di
Eleonora GALLICANI
Ripresa da
Pieve di Cusignano (Pr)
Fenomeni
atmosferici
Parhelion/sundog from Pieve di Cusignano-136 KB; Click on the image to enlarge
PARELIO FOTOGRAFATO DA PIEVE DI CUSIGNANO (FIDENZA)

La nuova immagine di un parelio mi è stata inviata dalla signora Eleonora Gallicani, la quale riuscì a fotografarlo il 14 novembre 2006, alle quattro e un quarto del pomeriggio, da Pieve di Cusignano, una piccola frazione di Fidenza in provincia di Parma. Presi dal ritmo troppo frenetico della nostra civiltà, spesso non ci si accorge dei tanti fenomeni che abbelliscono il nostro cielo azzurro, ma stavolta la persona che lo a ripreso si è accorta che a circa 22° alla sinistra del Sole c'era qualcosa di nuovo, qualcosa che non aveva mai visto prima. Pur non sapendo cosa fosse il fenomeno, Eleonora ha scattato quest'istantanea a buona risoluzione, la quale, se aperta del tutto, ci mostra in gran dettaglio il fenomeno prodotto da rifrazione e riflessione interna in particolari cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera, i quali ogni tanto vengono illuminati in maniera opportuna dalla luce della nostra stella, generando questi bei fenomeni colorati.
Come ogni fenomeno visibile in cielo, si è portati a pensare che ogni parelio, arcobaleno, pillar, ecc. siano tutti uguali tra di loro, ma non è così, anzi! Come ogni arcobaleno è diverso dall'altro per intensità e ampiezza (dipende dalla distanza alla quale l'osservatopre si trova), può essere singolo o doppio, intero o a archi, così anche ogni parelio (sundog per gli anglosassoni) è diverso da ogni altro: può variare in intensità luminosa, dimensione, scala dei colori visibili: certe volte è più rosso, altre più giallo, raramente d'un intensissimo biancazzurro.
A contorno del parelio fotografato da Eleonora Gallicani possiamo osservare anche il paesaggio della zona, sopra le cui colline il fenomeno si è prodotto.

Ringrazio l'autrice dell'immagine per essere riuscita a catturare questo fenomeno atmosferico e invito tutti i visitatori del sito a fare altrettanto e a mandarmi le vostre immagini. Di solito il fenomeno mostra un solo parelio, ma ogni tanto s'osservano entrambi i pareli come nel caso avvenuto il 09/12/2005. Molto più raramente i due pareli sono uniti da un arco scuro (o circolo scuro, se le condizioni sono ottimali) chiamato arco (o circolo) solare; un esempio con arco lo potete vedere nella gallery guardando l'immagine del 15/10/2001 o quella del 10/10/1999.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 900 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 56,7 MB, qui compressa a 136 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 3888 x 2592 pixel.

Digicam: Canon Eos 400D
focale equivalente: 33 mm (f/20)
Sensibilità equivalente: 320 ISO
Tempo di esposizione: 1/500 secondo

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Panorami dal Mondo | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e 2006 di Eleonora Gallicani(immagine)

Pagina inserita in rete: 13 febbraio 2007; ultimo aggiornamento (1°): 14 febbraio 2007