logo 3KB Agosto 1987 Immagine di
Ettore MARIOTTI
Ripresa da
Sedegliano (Ud)
Fenomeni atmosferici
Parhelion/sundog from Sedegliano-68 KB
PARELIO RIPRESO DA SEDEGLIANO

Quest'immagine fu scattata dal signor Ettore Mariotti di Codroipo nel settembre 1986 e fa parte di una serie di tre, con le altre due presenti nella pagina successiva. Fra le scure nubi vicine all'orizzonte si è appena formato un relativamente brillante parelio, un fenomeno atmosferico di riflessione dei fotoni solari; in parole povere si può dire sia una specie di arcobaleno, disposto orizzontalmente e non fatto ad arco.
Il parelio (o "sundog" come viene chiamato dagli americani) è un fenomeno atmosferico dovuto alla riflessione dei fotoni solari da parte di un particolare tipo di cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera, solitamente a quote comprese fra i 5 e i 10 km. Si può formare sia a sinistra sia a destra della nostra stella, ma sempre a 22° dal Sole e la porzione rossa del parelio si trova sempre dalla parte del Sole. Molto meno frequentemente si osservano i due pareli insieme e, molto raramente, essi sono uniti da un arco o circolo scuro, chiamato arco (o circolo) solare; un esempio di arco e un accenno di circolo che unisce i due pareli li potete vedere nella nostra gallery.
Attualmente riesco a vedere circa una decina di pareli all'anno, ma il loro numero varia in base alle condizioni meteorologiche, dato che si notano soprattutto nei mesi di febbraio, marzo, aprile e settembre, ottobre, novembre e dicembre, quando ci sono le tipiche nuvole che abbondano dei cristalli di ghiaccio dalla forma adatta, con nuvole che non devono essere né troppo dense (altrimenti i "raggi solari" vengono completamente assorbiti), né troppo rarefatte (altrimenti il parelio è troppo debole per essere visto). Aiuta il fatto che il Sole tramonti a ore "giuste" per chi lavora, altrimenti o si è ancora al lavoro oppure si è già in casa per la cena!
La pagina successiva vi mostra come si è evoluto il fenomeno.

Ringrazio il signor Ettore Mariotti per averci fornito l'immagine.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 890 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 8,6 MB, qui compressi a 68 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1496 x 1008 pixel.

Macchina fotografica: TAMRON 300 mm; f/5.6
Pellicola: KODAK Ektachrome EPR Prof. 64 ASA
Tempo di esposizione: automatico

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 1987 di Ettore Mariotti (immagine)

Pagina inserita in rete: 1 ottobre 2003; ultimo aggiornamento (1°): 13 dicembre 2005