logo 3KB Ottobre 2000 Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Trivignano Udinese (Ud)
Sezione
Luna
Moon on day: 25 KB
LA LUNA DI GIORNO

In questa pagina presentiamo un oggetto conosciuto da tutti, ma che in queste condizioni non sempre si sa che c'é: la Luna si può osservare anche di giorno!
Non sono impazzito, ma sono rimasto molto perplesso circa un anno fa quando un visitatore, molto lontano, mi scrisse e mi chiese se effettivamente la Luna si potesse osservare pure di giorno... Dopo l'iniziale perplessità, leggendo quanto scritto nella lettera capii che effettivamente questa persona, vivendo in una grande metropoli sudamericana, non sarebbe riuscita ad osservare il nostro satellite, vuoi per l'inquinamento, vuoi per l'altezza dei grattacieli. Se poi il lato sul quale danno le finestre del vostro appartamento è quello settentrionale, allora capirete che ciò sarebbe stato praticamente possibile.
Non sto a tediarvi ripetendo quanto dissi ad egli ma, per mostrare al nostro visitatore e alle persone che come egli non hanno mai visto il nostro satellite naturale di giorno, vi presento l'immagine presa dal socio Marco Candotti dall'aia di casa sua. In futuro aggiungerò qualche altra immagine sullo stesso tema. Come si osserva nell'immagine, la Luna non solo si vede di giorno, essendo di magnitudine negativa tra la quinta e la tredicesima, ma presenta le fasi come quando l'osserviamo di notte. In questo caso specifico è prossima all'ultimo quarto; potrebbe essere, indicativamente, al ventesimo giorno del suo ciclo mensile.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 600 x 418 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 1,4 MB, qui compressa di trenta volte a 25 KB.

Macchina fotografica reflex: Zenith
Obiettivo: 300 mm
Pellicola: Kodak Gold 100 Iso
Tempo di esposizione: 1/125 s ?

Fenomeni Atmosferici | Altre Immagini Astronomiche | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo); Copyright © 2000 di Marco Candotti (immagine)

Pagina inserita in rete: 7 maggio 2001; ultimo aggiornamento (1°): 12 settembre 2004