logo - 24 KB

COMUNICATO STAMPA
IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
HA PRESENTATO LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE
"GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE" - 6/11 marzo 2000

Lunedì 28 febbraio 2000 alle ore 12, nella Sala del Consiglio di Amministrazione del Ministero Pubblica Istruzione, la sen. Carla Rocchi, sottosegretario di Stato, ha presentato in una conferenza stampa l'iniziativa a cui tutte le scuole sono state invitate a partecipare: "Prima Settimana Nazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle" 6/11 marzo 2000" promossa dal M.P.I. in collaborazione con il Coordinamento Osservatori Astronomici ed Astrofisici del MURST, la Società Astronomica Italiana (SAIt), l'Unione Astrofili Italiani (UAI) e la sua rete di Osservatori Astronomici Amatoriali, la Legambiente, la Lipu e il WWF e a cui ha aderito Italia Nostra.

Nell'ambito della settimana le scuole (hanno già aderito circa 250 scuole) promuoveranno iniziative didattiche sull'osservazione del cielo, conferenze, costruzione di orologi solari e effettueranno il monitoraggio dell'inquinamento luminoso con un apposito modulo preparato dal MPI.

Con l'organizzazione della Prima Settimana Nazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle" si vogliono sollecitare e sostenere le iniziative che aiutino gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo e sensibilizzare al problema dell'inquinamento luminoso.

I terrazzi e i cortili delle scuole stanno diventando sempre più luoghi aperti alla cittadinanza con gli studenti protagonisti della guida alla osservazione del cielo e dei suoi astri, in collaborazione con astrofili e specialisti del settore.

L'autonomia delle istituzioni scolastiche pertanto può ricoprire un ruolo importante di sensibilizzazione sul problema dell'inquinamento luminoso, con le sue conseguenze di dispendio energetico e di danni sull'ecosistema.

L'organizzazione della Prima Settimana è offerta alla libera adesione delle scuole, che secondo le loro possibilità, sono invitate a promuovere le iniziative che riterranno opportune, tra le seguenti:
- Incontri per osservazioni astronomiche sui terrazzi e nei cortili delle scuole, del cielo diurno e notturno, in collaborazione con le Associazioni sopra indicate.
- Attività di didattica dell'astronomia, proiezioni, conferenze ...
- Attività osservative e didattiche presso gli Osservatori astronomici che danno la loro disponibilità.
- Serate osservative pubbliche organizzate in collaborazione con gli Enti locali e le Associazioni sopra indicate, con contemporaneo abbassamento delle luci degli impianti pubblici per contenere l'inquinamento luminoso.
- Monitoraggio dell'inquinamento luminoso da effettuare con la allegata scheda di monitoraggio e relativa cartina. I dati del monitoraggio saranno riversati sul sito dell'UAI, e possono essere inviati per fax allo 067023714 (scuola polo nazionale Liceo Classico Sperimentale "B.Russell"- Roma.) o allo 065815402 (MPI).
- Costruzione nelle scuole di un orologio solare (equatoriale o verticale o analemmatico) e pubblicazione dei più belli e efficienti (in rete, opuscolo, Cdrom). Le foto dell'Orologio solare con una breve scheda tecnica della costruzione dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2000 al MPI - Ispettorato Ed. Fisica. Piazza Marconi, 25- 00194 Roma.

La scuola polo nazionale pubblica sul suo sito www.liceorussell.roma.it l'elenco delle scuole che hanno comunicato la loro adesione insieme alle iniziative che intendono portare avanti.

Per informazioni sulla disponibilità a collaborare di Associazioni ed Osservatori astronomici le scuole potranno contattarli direttamente ai loro indirizzi:

SAIt C/o Osservatorio Astronomico di Capodimonte,
Via Moiariello,16-80131 Napoli tel. 0815575502 fax 0815575562
E-mail: sait@sait.it
Web: http://www.sait.it dove sono pubblicati gli indirizzi degli Osservatori Astronomici e Astrofisici del MURST.

UAI c/o Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Astronomia Via dell'Osservatorio, 5 -35122 Padova
E-mail: info@uai.it
Web: http://www.uai.it dove sono pubblicati gli indirizzi degli Osservatori Astronomici Amatoriali

Legambiente - Via Salaria, 403- 00199 Roma
tel. 06862681 - fax 0686268351
E-mail: sflegambiente@telematica.it
Web: htpp://www.legambiente.com

Lipu - Via Trento, 49 - 43100 Parma
tel. 0521273043 - fax 0521273419
E-mail: lipusede@tin.it
Web: http://www.lipu.it

WWF - Via Po,25 - 00198 Roma
tel. 06844971 - fax 0685300612
E-mail: md1110@mclink.it
Web: http://www.www.it

ALLEGATO:
NOTIZIE SULLE ADESIONI PERVENUTE E SU INIZIATIVE E PROGETTI PROMOSSI IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA
"GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE"

La Prima settimana nazionale " Gli studenti fanno vedere le stelle" che si terrà dal 6 all'11 marzo 2000 ha già avuto l'adesione di circa 250 scuole che lo hanno comunicato alla Scuola Polo nazionale, Liceo Cl. Sp."B.Russell" di Roma, con l'indicazione delle attività che intendono svolgere.

Molte scuole hanno preparato iniziative pubbliche con le associazioni di astrofili o ambientaliste e il Comune, chiedendo di abbassare per una serata le luci delle città, come l'I.T.I "Volta" di Sassuolo, l'Elementare "Lauri" di Sora (FR).

Molte hanno una loro pagina web con le iniziative di didattica dell'astronomia che portano avanti: vedi l'ITIS "Einstein" di Vimercate (MI) , il Liceo "Keplero" di Roma, la Media di Manfredonia (FG), il Liceo "Bottoni" di Milano, il L. Sc. "Frisi" di Monza, eccetera.

Molte hanno costituito propri gruppi di Astrofili tra studenti e docenti, che sistematicamente organizzano serate di osservazioni e studio del cielo: Liceo Vallisneri di Lucca, l'Itis "Einstein" di Vimercate, il Liceo "Righi di Bologna.

In molte scuole sono attivati dei laboratori di astronomia (S.Media "Pascoli" di S.Mauro Pascoli (FO) o il Magistrale di Marcianise (CE), con esercitazioni di fotografia astronomica (L.Sc."Keplero" di Roma), esposizione di modelli astronomici (IPSIA "Diaz" di Roma,).

Molte hanno nel loro Piano dell'offerta formativa (POF) Progetti di astronomia come La Media "G. Cesare" di Savignano sul Rubicone (FO), la Media "Fulco" di Tortora (CS), Scuole elementari e medie di Aprilia in consorzio, la Media di Esine (BS), il Liceo "Lucrezio Caro" (Roma).

Il Magistrale di Lagonegro(PZ) organizza campi scuola sull'astronomia pratica in agosto sul Monte Sirino. L'ITSC di Omegna ha organizzato serate di studio sullo sciame meteorico delle Leonidi a novembre.

Un buon nucleo di scuole è dotato di planetario, ma molte si recheranno presso i planetari amatoriali o professionali del loro circondario.

La gran parte delle scuole oltre a effettuare il monitoraggio si sta organizzando anche per realizzare orologi solari.

E' possibile trovare l'elenco via via aggiornato delle scuole aderenti nella Rete nazionale di scuole "Gli studenti fanno vedere le stelle" che si sta attivando sul sito della Scuola Polo.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento alla docente referente del Progetto per il MPI, prof. Lucia Corbo tel. 0658496272 /2603.


Vai a I Comunicati SCIS
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Home Page del CAST
Per contattarci clicca: Il Circolo Astrofili Talmassons
Testo comunicato: Copyright © 2000 by SCIS