APPLICAZIONI DELL'ATTIVITÀ DI MISURE
ATMOSFERICHE CON VELIVOLO LEGGERO

Trento, dicembre 2000

Un'esperienza innovativa nel campo del rilevamento ambientale è stata condotta negli ultimi anni da alcuni ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento: il gruppo di lavoro ha sviluppato un sistema di misure, a bordo di velivoli leggeri (motoalianti), per esplorare le complesse dinamiche della bassa atmosfera nelle valli alpine.

Le ricerche svolte in questi anni hanno consentito di mettere in luce alcuni meccanismi fisici che determinano lo sviluppo di venti di valle e le strutture termiche associate a specifici i processi atmosferici, come la formazione di inversioni in quota, responsabili dei temuti episodi di stagnazione degli inquinanti al suolo.

La caratterizzazione meteorologica e climatologica del territorio rientra infatti fra i contributi di cui non solo l'ingegnere ambientale, ma anche i servizi tecnici delle pubbliche amministrazioni necessitano per la valutazione e la gestione delle risorse ambientali e per la pianificazione degli interventi sul territorio.

Tali applicazioni includono la valutazione dell'idoneità di alcuni siti rispetto a determinate destinazioni d'uso, la previsione e il controllo di effetti determinanti per la qualità dell'aria e le informazioni di supporto alle varie attività economiche.

I risultati delle ricerche sono stati presentati a diversi congressi internazionali e hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento nel corso della 9th Conference on Mountain Meteorology organizzata dall'American Meteorological Society ad Aspen in Colorado nello scorso mese di agosto.

Tali ricerche sono state supportate nell'ambito di progetti di ricerca finanziati da vari soggetti tra cui il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento, dalla Provincia Autonoma di Trento nonché dal Comune di Bolzano, che ha commissionato al Dipartimento un articolato studio sul trasporto di contaminanti nella conca del capoluogo altoatesino.

L'esperienza si è avvalsa della collaborazione del Centro Sportivo Universitario CUS Trento che dispone di una lunga esperienza nel settore del volo a vela e a motore nonché di notevoli facilities, presso il campo di volo di Trento.

L'esperienza dei ricercatori trentini è assolutamente innovativa in campo nazionale, ma è cresciuta in stretto contato con ricercatori che da tempo hanno sviluppato analoghe iniziative all'estero.
Recentemente la National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti ha acquisito un certo numero di velivoli leggeri Slyarrow opportunamente attrezzati con apparecchiature da dedicare specificamente a misure atmosferiche.

Il programma di ricerca prevede interessanti sviluppi, come l'acquisizione di un velivolo dedicato a tali misure e l'estensione della strumentazione per poter effettuare misure locali di vento e analisi della concentrazione e del trasporto di sostanze inquinanti in quota.

Dino Zardi

Coordinatore del gruppo di ricerca
Dipartimento di ingegneria civile ambientale

APPLICAZIONI DELL'ATTIVITÀ DI MISURE
ATMOSFERICHE CON VELIVOLO LEGGERO

I risultati ottenibili dall'attività di misura e monitoraggio con velivolo leggero consentiranno la determinazione di parametri e modelli interpretativi applicabili per le seguenti finalità:


Vai a I Comunicati
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Homepage del CAST