logo 14 KB

LE MANIFESTAZIONI ASTRONOMICHE
DEL LUGLIO 2001

Talmassons, Italia - 5 luglio 2001

Il ciclo 2001 delle manifestazioni pubbliche nel mese di luglio verterà sulle seguenti date:
Giovedì 19 luglio - ore 21 - Variano di Basiliano (Ud) - Luna in Piazza (in collaborazione con l'Amministrazione Comunale)
Mercoledì 25 luglio - ore 21 - Polveriera Napoleonica di via Rota - Palmanova (Ud) - Osservazioni al telescopio (in collaborazione con la Pro Loco)
Venerdì 27 luglio - ore 21 - Piazzale della chiesa di San Giovanni Bosco - Lignano Sabbiadoro (Ud) - Luna in Piazza (in collaborazione con l'Amministrazione Comunale)

In tutte e tre le manifestazioni si osserverà il cielo mediante i nostri telescopi, ma a Basiliano non ci sarà la Luna (essendo il novilunio il giorno seguente), mentre a Palmanova la manifestazione sarà effettuata solo da alcuni soci e non dall'intera associazione.
A Lignano Sabbiadoro si effettuerà la manifestazione più importante dell'anno, con la partecipazione del maggior numero di soci possibile e utilizzando una decina di telescopi, un proiettore digitale di qualità elevatissima (di proprietà dell'Amministrazione) che proietterà la Luna su maxi schermo (di 4 m). In seguito, a partire dalle 22 inizierò la proiezione mediante il mio computer (sempre sul maxischermo) di files nostri e dei principali siti internet del mondo. A partire dalle 24 mostrerò le diapositive scattate in Africa durante il viaggio di dieci giorni in Sudafrica, Zambia (per l'eclisse totale di sole) e Zimbabwe.
Gli argomenti che tratterò saranno: l'eclisse totale di luna del 9 gennaio 2001 (con immagini nostre e animazioni), Marte all'opposizione, l'attività solare dal massimo dell'anno scorso ai giorni nostri (con le più belle immagini di macchie solari e i filmati dei CME ripresi dal satellite SOHO), le aurore boreali dell'autunno-inverno-primavera, le ultime immagini delle comete riprese, l'eclisse totale di sole del 21 giugno 2001 (il viaggio e le immagini dell'eclisse). Non perdetevi quest'occasione!!!
In caso di maltempo la serata verrà posticipata a sabato 28/7 o, in caso di ulteriore maltempo, a domenica 29/7.
Nelle pause si potranno fare domande a carattere astronomico.

Per maggiori informazioni scrivete a Circolo Astrofili Talmassons.

Il segretario del CAST
Lucio Furlanetto

Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari

Vai alla Homepage del CAST