logo 14 KB

LE ECLISSI DEL 2002
Comunicato del 6 novembre 2001

I Le eclissi di Sole e di Luna che avverranno nel 2002 sono:
Maggio 26: Eclissi Lunare di Penombra, centrata alle 12:03 TU e visibile dall'Australia a dal Pacifico. E' un fenomeno osservabile solo con strumenti e di nessuna rilevanza pratica.
Giugno 10: Eclissi Anulare di Sole, centrata alle 23:44 TU e visibile al tramonto appena a sud di Puerto Vallarta in Messico. E' un fenomeno spettacolare, ma solitamente non si riesce ad osservare la corona solare e tutta la fenomenologia tipica di un'eclissi totale di Sole.
Giugno 24: Eclissi Lunare di Penombra, centrata alle 21:27 TU ma inosservabile.
Novembre 20: Eclissi Lunare di Penombra, centrata alle 01:46 TU e visibile dalle Americhe, Europa e Africa. Vale quanto detto precedentemente.
Dicembre 04: Eclissi Totale di Sole, centrata alle 07:31 TU e visibile dall'Africa del Sud (all'inizio) e dal centro-sud dell'Australia (alla fine). L'eclisse al massimo dura: 2m 4s. A chi volesse recarsi a vederla, consiglio di valutare la zona nord del Kruger Park in Sudafrica, essendo prossima al punto di massima visibilità su terra. In alternativa, ma bisogna valutare le condizioni meteorologiche storiche locali, si può optare per scegliere la costa del Mozambico. Non vale la pena recarsi in Australia per l'eclissi, essendo brevissima (al massimo dura 32 secondi) e al tramonto, quindi col Sole parzialmente sotto l'orizzonte. Nel sito, nell' articolo dedicato all'eclissi totale di Sole del 21 giugno 2001, trovate in fondo due mappe (le figure 6 e 7) con la geografia dei luoghi e i tempi della totalità.

Per maggiori informazioni scrivete a Circolo Astrofili Talmassons.

Il segretario del CAST
Lucio Furlanetto

Informazioni tratte da varie fonti; si ringraziano in particolare Fred Espenak e la rivista Sky & Telescope.


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari

Vai alla Homepage del CAST