logo 29 KB

"Q"Light 2002 - luce e qualità della vita"
7 novembre 2002

E' giunto il momento di rendervi edotti su una MEGA iniziativa organizzata in Lombardia: "Q"Light 2002 - Luce e qualità della vita.
Tale evento che è frutto di mesi di preparazione e, personalmente, di uno sforzo organizzativo veramente notevole ed al limite della sopportazione, ha come scopo la promozione di un documento che alcuni di voi già conoscono bene il "visual regolamento della LR17/00".

Tale documento, esteso e migliorato Verrà distribuito gratuitamente su supporto multimediale (CD-ROM) agli oltre 1500 comuni della regione, ed a 7000 fra professionisti associazioni, enti, etc..
In realtà il CDROM non conterrà solo il Visual Regolamento ma altri documenti estremamente utili fra cui Save the Sky (un software di cui si è già parlato in cielobuio) nella sua beta version 1.0 e un certo numero di progetti illuminotecnici di strade tipo e di impianti sportivi tipo pronti per l'uso perfettamente a norma di LR17/00 (c'e' molto altro).

Il CDROM verrà presentato in due convegni regionali il primo dei quali il 28 Novembre Prossimo al Politecnico di Milano ed il secondo a Brescia in data da stabilirsi.
L'intero evento mediatico ha il nome già anticipato "Q"Light 2002 dove la Q sta per Quality e qualità. E la qualità sarà al centro dell'evento, non ci basta più 0cd/kl a 90° ed oltre, vogliamo anche impianti d'illuminazione performanti, di qualità ed a bassi costi di manutenzione.
I relatori saranno di tutto rilevo e esperti operatori del settore fra cui anche l'Istituto Marchi di Qualità Italiano, ma la particolarità del convegno è che il Visual Regolamento della LR17/00 che verrà presentato ha ricevuto (e di conseguenza anche il convengo) una ineguagliabile lista di illustri enti patrocinanti che indicherò di seguito:
- La Regione Lombardia,
- L'Unione delle Provincie Lombarde,
- Le Provincie della Lombardia,
- 8 Ordini degli ingegneri (su 11),
- 8 Ordini degli architetti (su 11),
- 7 Collegi dei Periti Industriali (su 10),
- 8 Collegi dei Geometri (su 11),
- IMQ
- AIFIL - Associazione Italiana Fabricanti di Insegne Luminose
- Cariboni Illuminazione & FIVEP
Il convegno ha inoltre il patrocinio di AIDI e Politecnico di Milano.

Infine il patrocinio a "Q"Light 2002 sarà completamente condiviso da CieloBuio, Unione Astrofili Italiani e International Dark Sky Association - Italian Section.
Anzi a testimonianza della grande intesa fra CieloBuio ed UAI, i soci dell'UAI saranno i più fortunati di tutti, in quanto riceveranno il CD-ROM a casa loro unitamente alla rivista Astronomia UAI. Anche ai soci in regola con l'iscrizione di CieloBuio verrà inviato l'analogo CD-ROM dalla segreteria di CieloBuio (ovviamente i tempi saranno più lunghi per questi ultimi due).

A completare il quadro c'e' la partecipazione straordinaria al convegno dell'Assessore della regione Lombardia che segue la LR17/00: dott. Maurizio Bernardo.
L'evento si propone come potete notare molto interessante anche per i non Lombardi ma a questo punto c'è bisogno di tutti voi per darne la massima divulgazione su quotidiani, riviste locali e non, periodici nel web ed ovunque ritenete sia necessario e possibile. Per qualsiasi approfondimento siete invitati a seguire i prossimi sviluppi, scaricare il programma del convengo e registrarvi al convegno leggendo nel sito di cielobuio : www.cielobuio.org

cielibui
Diego Bonata

Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai al 2° Notiziario 2001
Vai ai Notiziari
Vai alla Homepage del CAST