Dieci telescopi per ammirare la "Luna in piazza"
Ufficio stampa del Comune di Lignano Sabbiadoro
21 luglio 2003

Venerdì 8 agosto, a partire dalle 21:30, presso il Parco San Giovanni Bosco, il Circolo Astrofili di Talmassons illustrerà tutti i segreti di pianeti e costellazioni.

Una notte d¹estate a Lignano Sabbiadoro con il naso all¹insù. Venerdì 8 agosto, a partire dalle 21:30, presso il Parco San Giovanni Bosco, avrà luogo l¹ottava edizione della manifestazione "Luna in piazza".
Durante la serata si potrà ammirare gratuitamente, mediante dieci telescopi messi a disposizione dal Cast (Circolo Astrofili di Talmassons), la spettacolarità della Luna, dei pianeti e delle costellazioni visibili.

Dalle 21:30 fino a notte fonda, infatti, i telescopi saranno puntati su diversi corpi celesti, fra cui il pianeta Marte, alcuni ammassi globulari, la costellazione dell¹Orsa Maggiore e quella dei Cani da Caccia (nota anche come Costellazione dei Levrieri).

In caso di maltempo l¹appuntamento sarà rimandato a sabato 9 oppure, se perdureranno sfavorevoli condizioni meteorologiche, a domenica 10 agosto.

Questo è il periodo più bello per ammirare il pianeta rosso ­ spiega il segretario del Circolo Astrofili di Talmassons, Lucio Furlanetto ­ perché siamo in presenza di condizioni estremamente favorevoli, le migliori degli ultimi 36 anni. Nel corso della serata, oltre all¹osservazione diretta con i telescopi, sarà possibile ammirare, attraverso un proiettore, alcune delle immagini più recenti e suggestive, provenienti dalle sonde spaziali, dei corpi celesti, delle aurore boreali e del pianeta Marte.

Luna in piazza è un appuntamento molto atteso a Lignano ­ indica l¹assessore al turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro, Gianni Iermano ­ perché ogni anno suscita enorme interesse nel pubblico di tutte le età. Ci siamo dunque impegnati per ospitare questa manifestazione anche alla luce del grande successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la costante presenza di oltre tremila persone.

Un evento molto atteso anche dai turisti stranieri, che hanno dimostrato, già negli anni scorsi, di apprezzare questo genere di appuntamenti. A seguire le nostre serate ­ chiarisce ancora Furlanetto ­ sono soprattutto i turisti provenienti dall¹Est europeo, paesi in cui l¹astronomia è considerata una scienza molto importante, tanto che nelle scuole è una materia di studio paragonata alla letteratura o alla matematica.

Alessia Pittoni
Stilo s.r.l.
ufficio stampa Comune di Lignano Sabbiadoro

Stilo s.r.l.
via Lovaria, 1
33100 Udine
TEL. +39 0432 295181
FAX +39 0432 501535


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage