Planetario "Livio Gratton" di Latina
Dott. Paolo Ferretti
17 dicembre 2003

Sabato 20 Dicembre sarà presentato il Planetario "Livio Gratton" di Latina, realizzato presso il Liceo Scientifico "G. B. Grassi" con il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Latina e delle aziende Bristol, Wyeth e Pfizer.

Intitolato alla più illustre figura dell'astrofisica italiana, il Planetario di Latina si inserisce in un contesto regionale in cui le poche strutture analoghe esistenti sono accessibili per lo più solo in orario scolastico: la città di Roma è l'unica tra le principali capitali europee a non avere un grande Planetario accessibile al pubblico.

Grazie alla collaborazione tra il Liceo "Grassi" e l'Associazione Tuscolana di Astronomia, il Planetario di Latina (in grado di ospitare gruppi fino a 40 persone) sarà fruibile in orario pomeridiano e potrà diventare un vero e proprio centro di aggregazione culturale non solo per la realtà cittadina, bensì per quella provinciale o addirittura regionale.

La presentazione della struttura si terrà a partire dalle ore 10:30 di sabato 20 Dicembre, presso l'Aula Magna del Liceo "Grassi" (in via Sant'Agostino a Latina); dopo un'introduzione da parte del prof. Achille Campagna (Preside del Liceo) e del dott. Emilio Sassone Corsi (Presidente dell'Associazione Tuscolana di Astronomia e dell'Unione Astrofili Italiani), il dott. Italo Mazzitelli (Ricercatore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Roma) interverrà sull'importanza di un Planetario quale centro di aggregazione culturale all'interno di una comunità.

A seguire, Giampaolo Gratton (Associazione Eta Carinae) ricostruirà la figura umana e professionale del padre Livio Gratton, personaggio tra i più importanti nel panorama dell'astrofisica nel nostro paese, ed il prof. Bruno Carroccia (Vicepreside del Liceo "Grassi") illustrerà le attività che verranno portate avanti nell'ambito della nuova struttura.

Il Planetario "Livio Gratton" ha come "cuore", all'interno di una cupola di 5 metri di diametro dove possono alloggiare fino a 40 spettatori, una macchina in grado di proiettare 2400 stelle, il Sole, la Luna, i pianeti e molto altro, incluse serie di diapositive.

Le sue caratteristiche fanno di questa struttura un luogo dove si potrà insegnare e divulgare l'astronomia, assieme alle altre scienze ad essa collegate, svelandone gli aspetti più affascinanti soprattutto a coloro che non ne sono purtroppo avvezzi, a causa del sempre più incalzante inquinamento luminoso che affligge i grandi centri urbani come il capoluogo pontino.

Per maggiori informazioni: planetario@ataonweb.it oppure ufficiostampa@ataonweb.it

Dott. Paolo Ferretti
Vicepresidente Ass. Tuscolana di Astronomia
Delegato per l'Agro Pontino
www.ataonweb.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage