Aggiornamenti
dell'Unione Astrofili Italiani (UAI)
13 gennaio 2004

Cari Amici,
desideriamo ringraziare tutto coloro i quali ci hanno contattato per esprimere il proprio interessamento per l'iniziativa promossa dalla UAI-Unione Astrofili Italiani. Adesioni, incoraggiamenti, critiche costruttive e suggerimenti sono stati recepiti e ci saranno senz'altro utili il proseguimento della campagna di sensibilizzazione.
Stiamo valutando in quale modo arricchire la pagina web http://scis.uai.it/astrologia.htm, dove faremo il possibile per accogliere tutti i contributi utili alla diffusione del nostro appello per la limitazione della diffusione dell'astrologia.

Per chi fosse interessato a partecipare direttamente alla gestione dell'iniziativa, č stata creata una mailing list ad accesso riservato alla quale partecipano i promotori della "Lettera Aperta". Per chiedere l'autorizzazione a farne parte si prega di scrivere direttamente all'UAI.

In successivi comunicati stampa forniremo ulteriori informazioni sugli sviluppi dell'iniziativa. Nell'attesa, siamo lieti di comunicare che il quotidiano il Messaggero del 10/01/04 ha dedicato ampio spazio alla nostra iniziativa.


Colgo l'occasione di questo messaggio per informare tutti Voi che il prossimo 13 Febbraio si terrā a Bologna un importante convegno sull'Inquinamento Luminoso e sulla recente Legge Regionale approvata dall'Emilia Romagna. Il convegno č organizzato da CieloBuio-IDA-UAI e tutte le informazioni le trovate nelle UAINews alla home page UAI.


Informo tutti che il giorno 7 Marzo si terrā il 1° Convegno Pugliese sulla RadioAstronomia Amatoriale organizzato dall'Associazione Radioamatori Italiani a Castellana Grotte (Ba). Parteciperanno tra gli altri il prof. Stelio Montebugnoli (IRA-CNR Medicina-Bologna) e l'Ing. Flavio Falcinelli (Radio Astrolab). Anche di questo trovate maggiori informazioni nelle UAINews sul sito UAI e al sito www.radioastronomia.com.


Infine vi riporto il messaggio di Gianluca Masi dell'Osservatorio Bellatrix, organizzatore del 1° Convegno di Astronomia Amatoriale.

1° Convegno Virtuale di Astronomia Amatoriale - terzo annuncio

L'Osservatorio Bellatrix ha annunciato, lo scorso ottobre, l'organizzazione del primo Convegno di questo tipo in Italia. Esso ha ottenuto il Patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani.
Recentemente, dinanzi all'interesse della comunitā internazionale, si č deciso di aprire anche una sezione in lingua inglese. Pertanto i partecipanti italiani possono decidere se presentare il loro lavoro in italiano, d'accordo con il programma precedentemente divulgato, oppure se prepararlo in inglese (nulla vieta l'opzione bilingue). Per la sezione internazionale il termine utile per presentare il lavoro č il 15 marzo 2004, mentre per quella italiana rimane il 29 febbraio. La sezione internazionale verrā aperta il 31 marzo, mentre quella italiana il 15 marzo, come stabilito precedentemente.

Copia del comunicato iniziale, contenente molti dei dettagli organizzativi, č disponibile sul sito dell'Osservatorio Bellatrix. Sostanzialmente si invitano gli interessati a far riferimento alla home page del Convegno, la cui partecipazione č gratuita: http://www.bellatrixobservatory.org/cvaa.html.

Gianluca Masi
Osservatorio Astronomico Bellatrix


Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani
e-mail: presidente@uai.it
Home page UAI: www.uai.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage