Tractatus Astrarii
di Thinkadv Editore
20 gennaio 2004

La nostra casa editrice ha appena pubblicato il libro "TRACTATUS ASTRARII", composto da 2 tomi inseriti in un elegante cofanetto, con le seguenti caratteristiche:
- formato chiuso 21x29,7 cm;
- 66 pagine riportanti il testo integrale a colori (I tomo);
- 450 pagine di testo e traduzione in bianco e nero (II tomo);
- nella parte finale verranno acclusi i disegni²esplosi² dei quadranti dei pianeti, per facilitare la comprensione dei movimenti.

La traduzione del Tractatus Astrarii e la ricostruzione del meraviglioso congegno astronomico vanno considerate e valutate come un serio esperimento realizzato con anni di studio e lavoro da un gruppo di persone, che hanno cercato di interpretare nel miglior modo il pensiero e l¹opera di Giovanni Dondi.

La presente opera vuole offrire un valido e pratico aiuto a tutti coloro che, distanti dalla cultura accademica, desiderano conoscere il mondo medievale sotto l¹aspetto scientifico, letterario e artistico. Sì, anche artistico, perché il libro riproduce a colori tutto il codice antico con i suoi splendidi disegni, che trasportano il lettore in una realtà che di solito viene immaginata retriva o primordiale.

Ne siamo certi: saranno molti coloro che, dopo aver visionato il libro, sapranno apprezzare la certosina fatica e sapranno valutare le difficoltà superate.
Infatti anche se lo spazio della colonna tipografica era limitato, abbiamo sempre mantenuto paralleli il testo latino con quello italiano ricorrendo, se necessario, all¹uso di proposizioni concise, mentre per rendere più evidenti le fasi di lavoro e le sequenze meccaniche è stato fatto frequente ricorso al carattere grassetto, al corsivo, al maiuscolo, ai rientri di riga, alla virgola o ai due punti.
Per questi motivi nei paragrafi particolarmente operativi si ha una disposizione tipografica un po¹ vivace, che rende più agevole e meno faticosa la lettura del libro, che è, sotto tutti gli aspetti, un libro di ingegneria meccanica medievale.
I moderni schizzi ³esplosi², aggiunti nella parte finale del libro, consentono di seguire con più facilità quanto scritto da Giovanni Dondi sui moti e rotismi dei pianeti.

In tutte le traduzioni può sfuggire il solito imprevisto svarione. In quest¹opera, ammesso che ciò sia accaduto, la presenza parallela della trascrizione latina e del manoscritto antico metterà il lettore in grado di verificare o fugare dubbi, evitandogli noiose e assillanti ricerche.

Prezzo di copertina 70,00 euro cad.

Prezzo per aquisti superiori alle 10 copie 50,00 cad.


THINK ADV
Via Levà, 32 - 35026 Conselve (Pd)
Tel. 049 9514070 - Fax 049 9500912
E-mail: info@thinkadv.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage