Allarme di Astronomi e Astrofili per la stasi del disegno di legge sull'inquinamento luminoso
dell'Unione Astrofili Italiani (UAI)
17 marzo 2004

Le principali associazioni nazionali e internazionali che si interessano di lotta all'inquinamento luminoso - Unione Astrofili Italiani (UAI), International Dark-sky Association (IDA) e Cielobuio - manifestano la loro viva preoccupazione, in nome degli oltre 100.000 astrofili italiani e nell'interesse delle tante strutture professionali della nostra nazione, per il nuovo blocco che ha colpito il disegno di legge n. 597 e tutti gli altri ad esso collegati, da quasi un anno affidati al vaglio delle Commissioni congiunte Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Si rileva infatti che, grazie alla nomina di un comitato ristretto guidato dagli Onorevoli Gregorio DELL'ANNA e Massimo CIALENTE sotto la presidenza dell'On. Pietro ARMANI, si era dato il via a una serie di audizioni dei vari soggetti interessati, terminate già nell'ottobre dello scorso anno. Il Comitato ristretto avrebbe dovuto elaborare nel giro di due mesi un testo unico da sottoporre ai membri delle Commissioni ed eventualmente ai vari operatori del settore; a tutt'oggi, invece, ancora non giungono segnali di novità da Montecitorio, mentre numerose Regioni hanno legiferato in materia con dettagli diversi tra loro.

Ormai dal 1992 gli studiosi del cielo, con il supporto di ambientalisti e biologi, stanno tentando con determinazione di far approvare una legge nazionale che ponga fine agli ingenti sperperi di risorse energetiche e naturali che derivano dall'uso indiscriminato e irrazionale dell'illuminazione esterna, a partire da quella pubblica. Si è calcolato che non meno del 30% dell'energia elettrica impiegata per far funzionare impianti inutilmente sovradimensionati, con elevata dispersione di flusso luminoso, senza dispositivi di risparmio energetico o con lampade ancora a bassa efficienza, viene persa o emessa direttamente verso il cielo.

Il risultato di questa politica energetica di retroguardia sta portando alla progressiva e inarrestabile scomparsa del cielo notturno, a cui si devono aggiungere i seguenti altri danni collaterali:

La fondatezza delle tesi sostenute da astronomi, astrofili e naturalisti risiede ormai in numerosi studi scientifici di diversi Istituti internazionali e in esperimenti portati avanti da alcuni Comuni italiani (il primo in assoluto è stato quello di Frosinone che ha conseguito risparmi che vanno dal 30 al 50%).

In questi ultimi 12 anni sono state presentate alla Camera dei Deputati e al Senato oltre 20 proposte di legge di tutte le forze politiche, anche in forma congiunta e trasversale, senza mai arrivare però ad un risultato concreto. Ancora una volta si deve constatare che in Italia, quando si parla di ambiente, prevale l'aspetto verbale su quello operativo.

UAI-Unione Astrofili Italiani
CIELOBUIO
IDA-International DarkSky Association
www.inquinamentoluminoso.it

Paolo Volpini
U.A.I.


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage