I Tri@loghi a Palazzo Ducale
CNR Robotlab
1 aprile 2004
con il Patrocinio della Regione Liguria

16 aprile 2004, ore 10-12
-- José Maria Galván, Teologo Pontificia Università della S. Croce, Roma
-- Gianmarco Veruggio, Scuola di Robotica, Genova

Roboetica: gli aspetti sociali, umanitari ed ecologici della Robotica
Modera: Francesca Tarissi, Espresso-Repubblica

Si parlerà della nascita della Roboetica, il filone della Tecnoetica che deve stare alla base della costruzione e dell'utilizzo dei robot, affinché questi siano strumenti del progresso civile e sociale dell'umanità. I recenti progressi della tecnica fanno infatti ritenere che questo sarà il secolo dei robot e che la Robotica sarà la causa di profondi mutamenti del nostro modo di vivere.

Si vedrà come in questo settore si siano aperti filoni applicativi con forti contenuti umanitari ed ecologici, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie utili alla salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche purtroppo filoni dedicati allo sviluppo di armi intelligenti.

 

4 maggio 2004, ore 10-12
-- Silvio Parodi, Direttore Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica, Genova
-- Fiorella Operto, Scuola di Robotica, Genova

Roboetica: il rapporto uomo-robot in Medicina Modera: Simonetta Ronco, Il Secolo XIX

Si parlerà dei problemi etici posti dalla costruzione e dall'impiego di robot in medicina. Il numero di robot chirurghi è in continuo aumento, così come attrezzature robotiche di vario tipo (diagnostica, didattica, assistenza, protesi). La Robotica potrà migliorare la qualità della salute e della vita dei cittadini, ed ha tutte le potenzialità per creare un nuovo ed importante settore industriale.

La Robotica biomedica, d’altra parte, sta iniziando a porre problemi etici ancora poco dibattuti, ma che saranno sempre più rilevanti a mano a mano che le sue applicazioni saranno sviluppate. Questo perché in essa è particolarmente stretta l'interazione con gli esseri umani e molte le affinità con alcune problematiche della Bioetica.

 

Le conferenze dei Tri@loghi di aprile e maggio 2004 si svolgeranno presso il Palazzo Ducale di Genova, nei locali denominati "Liguria Spazio Aperto", gentilmente concessi dalla Fondazione Regionale Cristoforo Colombo.

Home page: http://www.palazzoducale.genova.it/

Cordialmente,

Gianmarco Veruggio
Presidente Scuola di Robotica

 

Scuola di Robotica
C.P. 4124 - P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel. +(39) 340-4846130
info@scuoladirobotica.it
www.scuoladirobotica.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage