"Inquinamento luminoso e problemi ambientali"
Amici Airone Bianco
30 aprile 2006

Come gruppo naturalista da anni ci interessiamo ai vari problemi ambientali del nostro pianeta. Tra questi c’è l’inquinamento luminoso causato dall’uomo moderno, data l’intensa disponibilità di luce artificiale che ha trasformato la sua esistenza. I suoi ritmi fisiologici sono cambiati, creando problemi tra il giorno e la notte causando molti disagi, il 40 % di questa luce artificiale si disperde senza alcun vantaggio con enormi sprechi; tutto questo porta un aumento dell’uso di combustibili e fa sì che ci sia un incremento dell’effetto serra.

Da recenti studi è emerso che l’inquinamento luminoso sta provocando gravi danni all’ambiente, per esempio: sulle piante ed animali c’è un cambiamento dei loro cicli biologici ed abitudini, senza dimenticare che basano la loro sussistenza sulla totale oscurità. Nelle piante data l’abbondanza di luce notturna, il metabolismo è più rapido creando così gravi scompensi nella loro ‘’fotosintesi’’ e l’emissione di carbonio al suolo risulta più alta. Mentre negli animali notturni c’è una modifica alle loro abitudini nonché un danno irreversibile per certe specie. Ad esempio nel nord Europa i salmoni quando risalgono i fiumi non riconoscono più la loro strada e si perdono, perché infastiditi dalle luci notturne dei campi di tennis; nel mediterraneo le tartarughe marine appena nate muoiono perché vanno verso le case e non verso il mare. Nell’America del Nord sono tanti gli uccelli che abbagliati dalla luce notturna dei grattacieli, si schiacciano sui vetri; in Italia i pettirossi e gli usignoli non cantano nelle ore giuste perché distratti dalle luci artificiali della notte, molti altri animali si dirigono verso zone dove la notte è ancora buia. Per questo il gruppo naturalista: amici airone bianco aderisce alle iniziative del circolo astrofili Talmassons e unione astrofili italiani per la diminuzione dell’inquinamento luminoso e la salvaguardia del intero pianeta.

Roberto Dri
info@amiciaironebianco.it
http://www.amiciaironebianco.it


Comunicati | Inquinamento Luminoso | Immagini dell'inquinamento Luminoso | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage